Weekend nella natura: i parchi più belli del Portogallo

Getty Images
Getty Images

 

Weekend immersi nella natura nelle bellezze dei parchi del Portogallo/Roma – Se non avete tanto tempo a disposizione, ma volete comunque dedicarvi qualche giorno di vacanza, un’idea potrebbe essere quella di andare a visitare il Portogallo, il luogo in cui l’Europa si protende verso l’Oceano, un Paese magico e ricco di tesori tutti da scovare e godere. Alcune di queste gemme sono note, altre meno, ma non vuol dire che non siano equivalentemente meritevoli di attenzione.

L’idea perfetta per questa stagione potrebbe essere quella di trascorrere un weekend all’insegna del verde nei parchi e nelle riserve naturali del Portogallo:

  • Partendo dal nord della nazione potete visitare il Parco di Montesinho che si estende su una superficie di 75000 ettari, tra Bragança e il confine spagnolo. Potrete passeggiare tra le montagne, gli alberi e la natura immersi nello splendido paesaggio delle serre di Montesinho e di Coroa. La zona è poi abitata da moltissimi animali come lupi, volpi e rapaci.
  • Un paesaggio veramente incredibile è invece quello del Parco del Douro Internacional che si estende lungo il fiumo Douro e qui, l’acqua, nel corso degli anni, ha scavato delle gole profondissime che sono però molto fertili con boschi di querce, ginepri, boschetti di ontani, frassini e salici. Proprio questa fertilissima vegetazione permette a molti animali, soprattutto uccelli, di proliferare, ma non solo. Qui vivono anche degli animali rischio estinzione come l’aquila reale e la cicogna nera
  • Il “Parque Natural do Alvão” invece è caratterizzato da svariate irregolarità geologiche delle montagne che danno così origine a tantissime cascate che movimentano il paesaggio, scivolando tra rocce e dirupi. La vegetazione cambia a seconda dell’altitudine: nella zona di Lamas de Olo infatti si trovano gli alberi tipici dell’alta montagna mentre, a bassa quota, il panorama si fa via via più lussurreggiante con un panorama che ricorda quello del Minho.
Impostazioni privacy