Milanesiana 2014: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

Milanesiana 2014

Il programma della milanesiana 2014/ all’insegna del destino e della fortuna/Roma – La milanesiana 2014, arrivata alla sua 15°edizione, quest’anno è dedicata al tema del destino e della fortuna.

Il programma, che prenderà il via il 23 giugno, prevede 40 appuntamenti, 160 ospiti internazionali e ben 32 paesi coinvolti. Grande spazio, come sempre, è dedicato alle arti, sono previste infatti 6 mostre distribuite tra Milano e Torino.

Milanesiana 2014: ecco gli appuntamenti

Il cartellone degli appuntamenti è diviso in tre sezioni principali:

-La prima (dal 23 al 26 giugno) è per le serate al Teatro dal Verme che vedranno insieme sul palcoscenico lo scrittore e saggista Jonathan Lethem e lo scrittore italiano Edoardo Nesi accompagnati dalle note di Gino Paoli. Tra gli altri ospiti si segnalano il vincitore del premio Pulitzer Michael Cunningham (il 24 giugno) e la cantante Ute Lemper che si esibirà in chiusura di serata. Il 25 giugno invece largo al Premio Nobel per la letteratura: Gao Xingjian.

-La seconda (dal 27 giugno al 2 luglio) sarà dedicata alla musica, alla filosofia e la viaggio. In questa occasione i presenti avranno modo di ascoltare gli interventi di Philippe Daverio, Aldo Grasso e il Premio Nobel per l’economia Robert Aumann, solo per nominarne alcuni.

-La terza (dal 4 al 10 luglio) è rappresentata da La rosa monografica: ci sarà la proiezione del 4°capitolo di Heimat del regista tedesco Edgar Reitz, ed è previsto anche un appuntamento monografico dedicato all’ex premier Mario Monti (il 7 luglio) che, al Politecnico, si racconta dialogando con l’architetto Vittorio Gregotti.

Tra le mostre  della Milanesiana 2014 segnaliamo Cena per due, pittura della realtà, allestita presso la Pinacoteca di Brera (1 luglio – 10 settembre) che vede l’opera del pittore realista Antonio Lopez Garcia entrare in contatto con La Cena in Emmaus di Caravaggio.

Non manca infine un occhio al Cinema con la mostra monografica Tinto Brass. Tra popolarità e arte (dal 23 giugno al 10 luglio) allestita presso l’Università Iulm.

La Milanesiana è uno degli eventi culturali cardine dell’estate meneghina, in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo con la sua vasta offerta. Partecipate numerosi!

 Qui trovate il programma completo.

Fonte foto: web

 

 

Impostazioni privacy