Top 5: le cose più curiose sulla Russia

Getty Images
Getty Images

Top 5: cinque cose curiose che non sapevate sulla Russia/Roma – Nel bene e nel male la Russia negli ultimi tempi è balzata agli onori delle cronache e ci sono tante cose che su questo enorme paese si potrebbero raccontare. Per non annoiarvi abbiamo così scelto cinque curiosità della Russia che, molto probabilmente non conoscevate e che potrebbero farvi venire voglia di approfondire la cultura di questo paese anche se, purtroppo, qualche record è negativo.

  1. La Russia è talmente ampia che il territorio è diviso in ben nove “spicchi” con altrettanti fusi orari differenti. Inizialmente erano 11, ma poi il Governo, per poter gestire meglio i trasporti e le comunicazioni ha deciso di ridurli a nove!
  2. Record negativo purtroppo per quanto riguarda il bere. Che in Russia si beva per scaldarsi date le temperature molto rigide ci sta, è comprensibile, ma ogni russo sembra consumare una quantità di alcol talmente elevata da essere considerata due volte sopra il livello ritenuto pericoloso dai medici.
  3. Le risorse energetiche naturali della Russia sono tantissime: si parla infatti di riserve naturali di gas per circa 1,163 miliardi di metri cubi… esattamente il contenuto di 13 miliardi di piscine olimpioniche per capirci.
  4. Rimanendo in tema di numeri che vi lasceranno a bocca aperta ogni giorno 9 milioni di persone prendono la metropolitana di Mosca per andare al lavoro o per tornare a casa!
  5. Ultima curiosità un po’ preoccupante se di mestiere fate il giornalista è il fatto che, secondo il Committee to Protect Journalist, la Russia è il quinto paese più pericolo al mondo per i professionisti della carta stampata. In 20 anni sono stati uccisi circa 56 giornalisti.
Impostazioni privacy