Eventi weekend: FAI e 750 luoghi aperti al pubblico

mausoleo augusto

FAI, fondo ambiente italiano, porte aperte al pubblico/Roma – Un week end all’insegna della cultura e della scoperta quello del 22 e 23 marzo: il FAI, fondo ambiente italiano, aprirà le porte di 750 luoghi generalmente chiusi al pubblico. Posti magici, fantastici, con una storia da condividere per poco tempo.

I siti – aree archeologiche, ville, palazzi, carceri, monumenti storici – quest’anno intendono festeggiare l’imperatore Augusto, con 120 monumenti legati al grande imperatore romano. Noi ve ne segnaliamo in particolare 5, ma per avere maggiori informazioni su quali siano i luoghi del FAI, potete visitare il sito http://www.giornatefai.it/luoghi/.

1 -Roma, Foro di Augusto e Ponte di Augusto e Tiberio a Rimini: il primo è una costruzione che sorge all’interno dei Fori Imperiali, mentre il secondo è appunto un ponte che arrivava fino ad Aquileia.

foro augusto

2- Milano, Albergo Diurno Venezia: si trova in via Silvio Pellico, vicino al Duomo ed è una struttura sotterranea realizzata tra il 1923 e il 1926 per fornire vari servizi ai viaggiatori, come i bagni pubblici, la lavanderia e l’agenzia di viaggio. Abbandonato per anni, viene eccezionalmente aperto sabato e domenica.

albergo diurno

3 -Napoli, Villa Lucia: villa neoclassica in stile pompeiano dedicata alla moglie del re, Lucia Migliaccio, Duchessa di Floridia.

villa lucia napoli

4 -Sassari, Carcere di San Sebastiano: costruito nell’800, solo da poco tempo non ospita più i detenuti, trasferiti in una struttura vicina.

carcere san sebastiano

5 – Roma, Mausoleo di Augusto: da anni chiuso al pubblico, viene eccezionalmente aperto il 22 e il 23 marzo.

mausoleo augusto

 

Fonte foto: dal web

Impostazioni privacy