Maldive e Mauritius, le mete esotiche dell’estate 2014

maldive-0

Mete esotiche estate 2014/Roma –  L’estate si avvicina e con essa la voglia di mare, acqua cristallina e panorami tropicali rilassanti. Se già stai organizzando le tue vacanze estive e hai bisogno di ispirazione, scopri insieme a noi le mete esotiche che potrai visitare in estate senza dover temere brutte sorprese climatiche.

Maldive: meta classica del turismo balneare internazionale, questi atolli naturali immersi nell’Oceano Indiano regalano a chi li visita intenso relax  tra acque limpide e cristalline e paesaggi da sogno. Forse non tutti sanno che le Maldive, che godono del clima migliore quando da noi è inverno, sono molto consigliate anche per le vacanze estive: durante tutto l’anno infatti la temperatura qui è compresa tra 26 e 32 gradi, mentre la temperatura dell’acqua è sempre intorno ai 28°C, perfetta per praticare diving e snorkeling. La peculiarità di queste isole, uniche al mondo, è che sono circondate dalla barriera corallina, che all’interno comprende una sorta di laguna nella quale si estendono spiagge bianchissime formatesi dall’erosione dei coralli. In questi luoghi si trascorrono vere e proprie vacanze da sogno, anche grazie ai  diversi villaggi e resort che offrono ai turisti ogni tipo di comfort.  Prendete quindi in considerazione questo paradiso per le vostre vacanze estive… alle Maldive fa caldo tutto l’anno!

Come arrivare: alle Maldive si arriva solo in aereo; tante le compagnie, sia charter che di linea, che raggiungono infatti l’aeroporto internazionale di Male’, situato sull’isola di Hulhule. Dall’Italia esistono voli diretti da Milano ( durata 8-9 ore), Bologna e Roma, effettuati da Meridiana/Eurofly, Volare/Air Europe, Livingstone/Lauda Air e infine Blue Panorama, con partenze di solito programmate a cavallo del weekend.

Dove dormire: se villaggi di lusso e resort non fanno per voi, optate per un esperienza meno costosa; nelle guest house, strutture a 3/4 stelle situate sulle isole abitate dai pescatori e lavoratori locali, potrete dormire a prezzi che partono da 100 euro a notte per camera. Si tratta strutture dotate di 6/8 camere al massimo più cucina, soggiorno, spiaggia e con possibilità di diving e scuola di vela.

Mauritius: l’arcipelago della Repubblica di Mauritius, con le sue 4 isole, Saint BrandonRodrigues e le Isole Agalega, è una meta perfetta da visitare in estate; sia l’interno che le coste di questa nazione infatti godono di un bel clima durante la nostra stagione estiva; unico neo i venti, che sulla costa orientale possono spirare insistentemente nei mesi di luglio e agosto. Luogo paradisiaco caratterizzato da lunghe spiagge bianchissime, tramonti mozzafiato e mare di intenso colore turchese, questo arcipelago è una delle mete più gettonate per lune di miele e viaggi di coppia. Alle Mauritius si vive un’esperienza a contatto con la natura, ma dotati di tutti i comfort: alberghi e resort super attrezzati si fondono infatti armoniosamente con il verde circostante, rendendo questi luoghi adatti non solo ai novelli sposi, ma anche alle famiglie con bambini. Per gli sportivi poi le attività da fare in spiaggia e al mare  sono molteplici –  canoa, snorkeling, pesca d’altura, immersioni e parasailing; da segnalare poi che l’accesso a tutte le spiagge, anche quelle dei resort, è assolutamente libero. Anche all’interno delle isole sono possibili diverse attività, ad esempio le escursioni al Black River Gorges National Park, una riserva naturale che si estende per più di 3600 ettari.

Come arrivare: alle Mauritius si arriva in aereo con un volo di circa 10-11 ore; numerosi sono i collegamenti dall’Europa e in particolare dall’Italia, con  voli da Malpensa e da Roma Fiumicino effettuati dalle compagnie Air Europe, Air Mauritius e Eurofly.

Dove dormire: se volete spendere poco, sappiate che, oltre ad hotel e resort di lusso, arrivando sul posto potrete affittare mini appartamenti che arrivano ad ospitare anche 4 persone per soli 20 euro a notte; il trucco è arrivare e chiedere ai locali di alloggi privati in affitto. Se amate viaggiare senza avere tutto programmato, questa è la soluzione che fa per voi!

Impostazioni privacy