Home Curiosità I 5 luoghi più belli da visitare se sei un amante dei...

I 5 luoghi più belli da visitare se sei un amante dei libri

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:22
CONDIVIDI

libreria

 

LIBRI VIAGGIATORI I VIAGGI PER CHI LEGGE / ROMA – Libri e viaggi, un binomio d’eccellenza. Già perché le pagine di un libro ispirano viaggi -mentali e reali – ed i viaggi richiedono di essere impressi sulla carta. Ma non solo. Un libro è anche un pezzo di vita di un Paese e frugare nelle librerie di una città fa assaporare l’anima di chi quel luogo lo vive. Quindi se siete amanti di luoghi affascinanti e  colmi di libri ecco cinque mete che non potete perdervi.

 

Libreria Acqua alta a Venezia

All’entrata un cartello in inglese:”Questa è la più bella libreria del mondo”, forse non è la più bella in assoluto, ma sicuramente la più originale: gondole, barche e vasche da bagno contengono un quantità enorme di libri. Pile di libri nel giardino messi a scalini, e poi ci sono le vere star..,i gatti.

 

The Oxford Union Library

La Oxford Union Old Library è la biblioteca della Oxford Union, la leggendaria associazione famosa per i suoi accesi dibattiti e gli oratori internazionali. Nella biblioteca, accessibile anche ai non soci, si possono ammirare i celebri affreschi preraffaelliti realizzati da Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones e William Morris tra il 1857 e il 1859.

 

Shakespeare and Company

Se andate a Parigi fate un salto nel V arrondissement, sulla Rive gauche, troverete questa storica e meravigliosa libreria. Fondata nel 1919 da Sylvia Beach, negli anni venti divenne luogo di incontro per scrittori come Ezra Pound, Ernest Hemingway, James Joyce e Ford Madox Ford. La libreria funge sia come negozio di libri, sia come sala da lettura.

 

La biblioteca comunale Liyuan vicino Pechino.

È la nuova biblioteca comunale Liyuan di Huairou, un villaggio nella periferia di Pechino è stata costruita secondo l’idea di un’architettura sostenibile, tutto infatti è costruito in legno, muri, pavimenti e scaffali.
L’esterno della biblioteca è caratterizzato da ampie vetrate schermate quasi totalmente da fitte serie di rami grezzi, l’impatto visivo è sorprendente.

 

La Rijksmuseum Research Library

Parte del Rijksmuseum di Amsterdam – che conserva le migliori opere d’arte fiamminga – è la più ampia libreria pubblica con una notevole collezione di volumi di storia dell’arte nei Paesi Bassi.

 Stefania Marchitelli

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl paese dove c’è il divieto di morire
Articolo successivoTop 25. I migliori Hotel d’Italia secondo gli utenti FOTO
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.