Mostre Milano: Piero Manzoni a Palazzo Reale

Piero Manzoni
foto di Giovanni Ricci

Mostra di Piero Manzoni apre a Milano dal 26 marzo/Roma – A poco più di cinquant’anni dalla sua morte, Milano celebra uno dei suoi artisti più amati e noti con una mostra destinata a lasciare il segno.

Dal 26 marzo al 2 giugno a Palazzo Reale si aprirà un’importante monografica: Piero Manzoni 1933 – 1963 istituita anche grazie al contributo della Fondazione Piero Manzoni.

Originario di Soncino, Manzoni ha eletto la capitale meneghina come centro della sua attività artistica negli anni ’60, rappresentandone l’ambiente culturale.

Celebri sono le sue Merde d’artista, con le quali Manzoni ha voluto sottolineare come la quotidianità possa trasformarsi in elemento venerato dalle masse. Piero Manzoni però non è solo questo.

Dal 1956 l’artista si dedica a portare avanti con passione l’indagine su temi come la coppia, l’identità e il gruppo sociale.

Successivamente con gli Achromes, superfici fatte di gesso e caolino, Manzoni lascia l’immagine libera di manifestarsi come puro significante.

Arriverà quindi anche la serie delle Linee, come Linea mt 10,52, ovvero un cilindro nero ovvero un cilindro nero con fogli di carta su cui è stata tracciata una linea retta di diverse misure.

La mostra offrirà a tutti i visitatori l’opportunità di godere di un’approfondita panoramica sui suoi lavori, per una carriera conclusasi troppo precocemente con il suicidio nello studio milanese il 6 febbraio del 1963.

INFORMAZIONI: la mostra Piero Manzoni 1933 – 1963 sarà aperta dal 26 marzo al 2 giugno 2014 a Palazzo Reale, a Milano. Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30, da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30, il giovedì e il sabato dalle 9.30 alle 22.30. Il prezzo è di 11 Euro e il servizio biglietteria termina un’ora prima della chiusura.

 

Impostazioni privacy