Curiosità: la festa dei topi morti in Spagna

Mice peer out from a loaf of bread which
Getty Images

La festa dei topi morti/Roma – Se siete schizzinosi, se vi danno fastidio o vi fanno paura insetti o animali non propriamente domestici probabilmente questa non è la festa che fa per voi. Stiamo parlando del Festival dei topi morti, un’antica manifestazione spagnola che si tiene nel comune di El Puig, vicino a Valencia.  Il nome originale, La battaglia dei topi morti, dà più l’idea di come si svolge tale manifestazione.

Si tratta infatti di un “gioco” che inizia come una semplice pentolaccia, ma che prevede appunto la presenza di topi morti all’interno dei contenitori da rompere. Questi topi poi vengono lanciati per colpire qualcuno che a sua volta è “obbligato” dalla tradizione a compiere lo stesso gesto. Inizia così una vera e propria battaglia in cui le armi improprie utilizzati sono i cadaveri dei topi.

Questa festa era stata bandita a causa delle proteste delle associazioni animaliste, ma a quanto pare continua a tenersi pur senza le autorizzazioni ufficiali delle amministrazioni locali.

Impostazioni privacy