Capodanno 2014 in piazza: gli eventi a Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli

Getty Images

Capodanno 2014 in piazza/Roma – “Meno 3, meno 2, meno 1….” Ed ecco che si saluta il vecchio anno per quello nuovo. Se è bello festeggiare l’arrivo del 2014 in casa tra amici, lo è altrettanto passarlo in piazza, per una serie di motivi. Il primo: ci sono tante persone con cui magari si può stringere amicizia; il secondo: di solito molti artisti tengono dei concerti gratuitamente, per cui si può ascoltare della buona musica senza pagare il biglietto. Terzo: l’atmosfera della piazza è magica per l’eccitazione di un nuovo anno che si spera porti tante belle novità. Certo, dovete munirvi di giacca, sciarpa e guanti pesanti…il freddo è l’unico aspetto non proprio positivo.

Cosa propongono le principali città italiane per il Capodanno? Noi abbiamo scelto cinque capolughi: Milano, Roma, Firenze, Venezia e Napoli.

Milano: la città meneghina offre tantissime opportunità per trascorrere il Capodanno. Se siete amanti della musica classica, per esempio, in Piazza Castello si terrà un concerto di musica classica, appunto, mentre il tradizionale Veglione non si svolgerà più in piazza Duomo, ma in piazza del Cannone, alle spalle del Castello Sforzesco. Ultimo giorno dell’anno ricco di concerti nel capoluogo lombardo: in Piazza Duomo suoneranno infatti i Motel Connection dalle 21.15 per poi cedere il posto a Elio e le Storie Tese, che suoneranno fino a mezzanotte e mezza.

Roma: L’appuntamento nella Capitale è nella splendida cornice dei Fori Imperiali, dove si svolgerà il tradizionale concerto, che quest’anno vedrà la presenza di Claudio Baglioni. Comunque l’offerta di vari generi musicali nella capitale non manca, anzi! Ci sarà il classico concertone di fine anno che inizierà  alle 21.30 al  Circo Massimo: suoneranno Radici nel Cemento, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Malika Ayane e Nina Zilli.

Firenze: concerto a tutta musica alternativa quello della capitale fiorentina. In piazza Stazione alle ore 21.30 salirà sul palco Max Pezzali. L’evento sarà presentato dal sindaco Matteo Renzi, mentre per gli amanti dello swing e del jazz ci sarà un concerto in piazza della Repubblica. Musica classica in piazza della Signoria e musica dancedj set in piazza Annigoni. E per non fasi mancare nulla musica techno alla Fortezza da Basso

Venezia: se siete romantici, non potete non visitare questa città proprio durante l’ultimo giorno dell’anno. Piazza San Marco infatti si tingerà di rosso per festeggiare l’amore che si spargerà nell’aria. Allo scoccare della mezzanotte, infatti, le migliaia di coppie si baceranno come da tradizione per festeggiare l’arrivo del 2014. Rosso come la passione, ma bianco come il  Capodanno White Venice: se vorrete, festeggerete l’arrivo del nuovo anno vestendovi di bianco, ballando tutta la notte  con Mister White e Dj Maci.

Napoli: la città partenopea ospiterà in Piazza del Plebiscito i tradizionali fuochi d’artificio, alternati ai concerti: uno su tutti quello di Pino Daniele, che con i suoi amici vi porterà direttamente nel 2014. Nella vicina Salerno la beniamina di Amici Alessandra Amoroso si esibirà in Piazza Amendola assieme agli Stadio.

 

Impostazioni privacy