Sciare in Valle D’Aosta: al via la stagione invernale

Getty Images

Al via la stagione sciistica in Valle d’Aosta/Roma – Tutti i maggiori impianti sciistici italiani stanno per aprire, quasi in contemporanea, sabato 30 dicembre e, non da meno, è ovviamente la Valle d’Aosta. Oltre che a Cervinia si potrà sciare a Checrouit, La Thuile, Monterosa sky, da Champoluc-Frachey e da Gressoney La Trinité a Pila. Gli impianti in questa regione sono tantissimi, circa 23 stazioni da scii con 800 chilometri di piste e 10 snowpark.

Valle d’Aosta però non significa solo sci, ci sono moltissime altre attrazioni da poter visitare. La regione infatti si trova circondata da meravigliose montagne, in un crocevia tra il traforo del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, senza contare che Francia e Svizzera sembrano coccolare la Valle d’Aosta. In questa regione sono inoltre presenti le montagne più alte come il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran San Bernardo.

Aosta, fulcro della regione, fu fondata dai romani e testimonianze del loro passaggio sono evidenti un po’ ovunque come l’Arco d’Augusto, la Porta Praetoria; la chiesa collegiata di Sant’Orso invece è tipicamente medievale e racchiude, come uno scrigno, capolavori artistici come mosaici e afferschi.

Se decidete poi di abbinare allo sci una manifestazione unica nel suo genere, potete recarvi alla millenaria fiera di Sant’Orso che si celebra ogni anno tra il 30 e il 31 di gennaio. Vengono esposte opere in legno, pietra o ferro battutto, ma anche altri oggetti di artigianato perfetti per portare nelle vostre case un pizzico di montagna.
Impostazioni privacy