Guida Bratislava: Cosa vedere nella splendida capitale della Slovacchia

Guida di Bratislava, la splendida capitale della Slovacchia / Roma – Bratislava, capitale della Slovacchia. Una città poco conosciuta e spesso sottovalutata dai turisti, che nasconde bellezze inattese e più mondanità di quanto si pensi.

Il nome della città ha una storia originale, è stato scelto attraverso un concorso pubblico poichè agli abitanti non piaceva l’originario nome tedesco (Pressburg) che risaliva all’epoca in cui era capitale del Regno d’Ungheria. Bratislava ha conservato una posizione cruciale nell’Est Europa (dista pochi km da Vienna, Praga e Budapest).

 

La città è caratterizzata da uno spiccato fermento creativo e culturale, è sede di università e centri culturali, è ricca di teatri e musei ed ospita un Conservatorio musicale rinomato in tutta Europa.
Se volete visitare questa splendida città, ecco cosa non dovete assolutamente perdere:
1- Il Castello: Costruito nel 913 e ricostruito  più volte negli anni (a causa di incendi e danni bellici), dal 1993 ospita la sede rappresentativa del Parlamento slovacco. Il castello, che domina dall’alto tutta la città, è un edificio suggestivo ed affascinante. Assolutamente da visitare!
2- Il Quartiere Ebraico: Distrutto in epoca Nazista, il Quartiere Ebraico ospita il Museo degli orologi, un edificio in stile rococò considerato la “casa più stretta dell’Europa centrale”.
3- Il Novy Most: Uno dei simboli della città, il Novy Most è un ponte di costruzione abbastanza recente, collega Petržalka (quartiere residenziale) a Staré Mesto (la città vecchia). Il Novy Most è impreziosito da uno skybar, con tanto di ristorante di lusso, ed una splendida terrazza panoramica.

4- La Chiesa Blu: Dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria, la chiesta Blu (Modrý Kostolík) è uno dei luoghi più amati da turisti e cittadini.  Costruito nel 1907 ed ideato dall’architetto ungherese Ödön Lechner, questo edificio in stile “Sezession”si contraddistingue per la particolarità del colore delle sue facciate: una sfumatura di azzurro tra il celeste ed il turchese.

Impostazioni privacy