Valtellina: al via la stagione sciistica 2013/2014 tra gare, ciaspole e piste di pattinaggio

Getty Images

In Valtellina si apre la stagione sciistica/Roma – A fine novembre tutte le stazioni sciistiche della Valtellina apriranno i propri impianti di risalita per far gustare a chiunque la bellezza delle piste innevate.

L’offerta della stagione invernale 2013/2014 è molto allettante, saranno infatti a disposizione dei turisti oltre 400 km di piste per lo sci alpino, 200 km per lo sci nordico, snowpark e baby park, rifugi e scuole di sci.

La Valtellina ha una comprensorio che vanta localita’ di fama internazionale come Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Madesimo, Chiesa Valmalenco, Aprica, tanti nomi per infinite discese lungo gli oltre 400 km di piste sempre perfettamente curate” dichiara convinta Giovanna Muscetti, Presidente del Consorzio per la Destinazione Turistica in Valtellina.

La Valtellina però non si distingue solo per lo sci. A Livigno ad esempio, ogni anno, si disputa il Polo sulla neve, evento internazionale che attira migliaia di persone. Per i romantici e le coppiette poi cosa c’è di meglio se non una passeggiata” sul ghiaccio? A Sondrio c’è una bella pista aperta dal 26 novembre 2013 al 29 gennaio 2014.

Oppure, perché non affittare una slitta per spostarsi tra i paeselli? Per i più sportivi invece ci sono le simpaticissime ciaspole.

Alcuni itinerari suggeriti sono quelli che partono dal passo dell’Aprica, ad esempio tra Trivigno e Aprica c’è un percorso di difficoltà bassa che richiede 2 ore e 30 di cammino.

Tra Prato Valentino e Teglio ce n’è un altro di sole 2 ore, molto facile.

Ecco alcuni appuntamenti che potrebbero stuzzicare la vostra curiosità:

Livigno: dal 1 dicembre c’è Art in Ice, ovvero il mondo della moda reinterpretato da artisti che si adoperano per creare fantastiche sculture di neve.

Talamona: dal 23 dicembre 2013 al 5 gennaio 2014 saranno in mostra i Presepi delle Contrade, immergetevi nell’atmosfera natalizia di suoni e luci in questo grazioso paese di montagna.

Bormio: 29 dicembre 2013 Coppa del Mondo di Sci Alpino, attesissimo evento per tutti gli appassionati di questo nobile sport.

Chiesa in Valmalenco: dal 25 marzo 2014 al 12 aprile 2014 Snowboard Freestyle Ski. si tratta del Campionato Mondiale, appuntamento ormai diventato tradizionale.

S. Caterina Valfurva: 6 aprile 2014 Sciare per la vita XII edizione della manifestazione promossa da Deborah Compagnoni. Gli incassi raccolti saranno devoluti ad associazioni che operano nel campo della ricerca riguardante le malattie leucemiche.

Pronti con racchette e stivali da neve? La montagna vi aspetta!

Impostazioni privacy