Milano a stelle e strisce nell’autunno americano

Warhol e gli altri nell’autunno americano milanese/Roma – Si chiama ‘Autunno americano’ e comprende le oltre 150 iniziative che in questi mesi e fino a febbraio 2014 stanno invadendo il capoluogo lombardo: mostre, concerti, spettacoli, film, incontri su letteratura e gastronomia rigorosamentea stelle e strisce’ si tengono in location prestigiose come il Duomo e Palazzo Reale, il quartiere Brera, piazza San Simpliciano, la chiesa di Santa Maria Annunciata, il Castello Sforzesco.

Ad inaugurare il fitto calendario di eventi è stata la mostra ‘Pollock e gli irascibili‘ a Palazzo reale, con  l’esposizione di ben 49 capolavori dell’inventore dell’action painting e dei suoi seguaci.

Al Museo di Storia Naturale è stato invece inaugurato ‘Brain. Il cervello, istruzioni per l’uso’, allestimento sensoriale che vuole far comprendere meglio i meccanismi che danno vita a percezioni, emozioni, opinioni e sentimenti dell’essere umano; questa particolarissima mostra interattiva è stata  realizzata in collaborazione con l’American Museum of Natural History.

Da non perdere poi quella che possiamo definire la punta di diamante tra tutte le iniziative, cioè la mostra sul padre della Pop Art, Andy Warhol. Inaugurata il 24 ottobre, questa esposizione offre la rara possibilità di ammirare capolavori provenienti da una collezione speciale, quella della Brant Foundation, fondata da un amico intimo dell’artista, Peter Brant, che dal 1967, anno dopo anno, ha raccolto i suoi lavori più significativi e preziosi, raggruppandoli in una collezione unica ed inestimabile.

Nell’esposizione di Milano sono presenti ben 160 opere di Andy Warhol, dai primi disegni fino alle Ultime Cene presentate proprio a Milano nel 1987, in quella che fu la sua ultima mostra prima della morte prematura in una operazione di routine.

Gli orari della mostra, che si tiene a Palazzo Reale, sono i seguenti:

Lunedì: 14.30–19.30
Dal martedì alla domenica: 9.30-19.30
Giovedì e sabato: 9.30-22.30

Per info e biglietti clicca qui

 

Impostazioni privacy