Grandi novità a Parigi, il Rinascimento urbano

Il rinascimento urbano conquista Parigi e la trasforma/ Roma – Parigi: città dell’amore, della moda, dell’arte. La bellissima capitale della Francia è una metropoli in continuo fermento, una città che è in continua evoluzione e rivoluzione (non come quella del 1789, tranquilli!). Sono cambiati gli usi, i costumi, il cibo, ed ora sta cambiando anche la città, che è nel pieno del suo Rinascimento urbano.

Questo movimento architettonico, sviluppatosi a partire dal 1992 in Europa, mira a rimodernare le città  secondo i criteri del New Urbanism, ma rimanendo sempre fedele ai principi della Città Tradizionale. Molti sono infatti i progetti in corso d’opera in questo periodo a Parigi!

1. Les Halles, luogo che fino al 1970 ha ospitato i mercati generali e che da allora è considerato il nucleo commerciale della città, ospiterà una cupola di vetro con meravigliosi giardini annessi.

2. Nella primavera 2014, riaprirà le porte a turisiti e Parigini il celeberrimo Museo di Picasso.

3. Nel 2°arrondissement  è sorta l’Oasis d’Aboukir, area che ospita incantevoli giardini verticali, ideati dal botanico Patrick Blanc e costituiti da più di 7600 piante.

4. Notredame, in onore del suo 850esimo anniversario, torna a far suonare le sue campane e restaura il suo antico organo.

5. Berges de Seine: 2,3 km di isola pedonale e pista ciclabile lungo la Senna. La passeggiata, dalla Rive Gauche del Pont de l’ Alma al Musée d’Orsay, è talmente bella da essere stata nominata patrimonio dell’Unesco. A rendere ancor più piacevole questa piccola oasi parigina baretti, sdraio, amache..punti di ristoro, gioco e sport (con tanto di scacchi, pareti da arrampicata, ecc).

 

Fonte foto: Pinterest

Impostazioni privacy