Olio da gustare: ecco le sagre in tutta Italia

Getty Images

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le sagre dedicate all’olio in tutta Italia/Roma – Uno dei prodotti tipici della cucina italiana è l’olio extra vergine d’oliva. Novembre è il mese durante il quale le aziende agricole cominciano a produrre quello nuovo e così una buona occasione per degustarlo è quella di partecipare ad una delle tante sagre organizzate in giro per l’Italia e dedicate al condimento principe della dieta mediterranea. Scopriamo, dunque, quali sono gli eventi più importanti in programma a novembre.

Sabato 9 novembre, in Piazza Immacolata di Messercola, ci sarà la “Sagra dell’olio”, giunta alla seconda edizione. La manifestazione avrà inizio alle ore 17 quando saranno aperti gli stand gastronomici che permetteranno di degustare l’olio extravergine prodotto in loco. La serata sarà animata da musicisti e artisti che daranno vita a spettacoli dal vivo.

Domenica 24 novembre, a Brisighella in provincia di Ravenna, è in programma la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio. Durante la festa sarà possibile trovare in venditaoltre agli olii Brisighella DOP e Brisighella DOP BIO, una gamma completa di oli estratti da colture nostrane. er l’occasione sarà allestito sempre dalla coopertativa brisighellese un piccolo frantolio dove poter degustare e comprare in diretta l’Olio nuovo, appena molito.

Dal 9 al 10 novembre, in provincia di Frosinone, ci sarà l’evento Pane, olio & fantasia, un percorso musicale ed enogastronomico tra i frantoi, gli uliveti ed i ristoranti del borgo di Boville Ernica, la città dell’Angelo di Giotto.

Dall’8 al 17 novembre, a Vignanello, in provincia di Viterbo, è in programma la Festa del vino e dell’olio novello. Un’occasione per festeggiare la nuova stagione del Vino e dell’Olio, che in questo periodo dell’anno esprimono con particolare intensità la loro gioventù e freschezza. Durante tutta la manifestazione esperte guide vi condurranno, attraverso i “percorsi del gusto del vino e dell’olio”, nell’affascinante mondo della produzione e trasformazione dei due prodotti più importanti nell’enogastronomia italiana.

Dal 17 settembre al 24 novembre, a Coriano, si svolgerà la XXVI Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali. Una mostra dei prodotti agro-silvo-pastorali e dell’artigianato tipico in cui sarà possibile degustare i prodotti oleari e vinicoli. Saranno allestiti tand dei vini nuovi romagnoli e dell’olio extra vergine di oliva. Inoltre non mancheranno balli, giochi popolari, mostre e conferenze.

 

Impostazioni privacy