Eclissi solare: l’ultima dell’anno sarà domenica

da GettyImages

Ultima eclissi solare dell’anno fissata per domenica \ Roma –  E’ lo spettacolo astronomico più ammirato di sempre, quello che costringe ogni volta a tenere gli occhi fissi sul cielo in attesa dell’oscurità.

L’eclissi solare mantiene intatto il suo fascino da secoli ma per questo 2013 stiamo per giungere al capolinea. Domenica tre novembre è atteso infatti l’ultimo passaggio della Luna davanti al Sole, almeno per l’anno in corso. Per chiudere però l’annata in grande stile l’eclissi ha deciso di stupire, presentandosi in una veste così detta “ibrida”.

La versione anulare e totale convivranno infatti per l’occasione. La Luna non si trova infatti alla medesima distanza da tutti i punti della Terra e così, a seconda di dove si trova l’osservatore, il satellite potrà oscurare totalmente la stella o lasciarne brillare il perimetro, formando il famoso anello infuocato.

L’Africa equatoriale sarà il punto migliore per osservare l’eclissi che invece apparirà solo come parziale risalendo verso l’Europa. In Italia potrà essere osservata infatti solo da Latina in giù .

Un privilegio per il sud insomma e una sfortuna per chi invece si trova verso nord: a questi ultimi non resta che attendere i 2014 e sperare die ssere più fortunati, per gli altri l’appuntamento è domenica 3 novembre alle 13:40 per un transito che durerà circa 50 minuti. Occhi al cielo dunque!

Impostazioni privacy