Operazione simpatia: in Francia si distribuisce un libro per insegnare la cortesia

Getty Images

Un kit di simpatia per i francesi/Roma – Noi siamo un po’ prevenuti,  è vero, ma sembra che la scortesia dei parigini sia ormai conosciuta in tutto il mondo, ma non solo! Gli stessi abitanti della Capitale francese si sono accorti che c’è qualcosa che non va nel loro modo di comportarsi! La Camera di Commercio e il Comitato Regionale del turismo hanno infatti predisposto un kit per insegnare ai parigini “le buone maniere” con i turisti!

Sembra assurdo, invece ce n’è bisogno visto che circa 30.000 copie saranno distribuite a tutti i commercianti e gli operatori del turismo. Il succo di questo opuscolo: “il turista è straniero, ma non per questo una seccatura o un fastidio”. Come si legge su “La Stampa” Philippe Demonchy, vicepresidente della Camera, ha dichiarato: “Non vogliamo fare la lezione ai commercianti, lo scopo è di dare delle chiavi e dei consigli semplici per accogliere i turisti”.

Una sorta di operazione simpatia insomma che si può trovare anche online sul sito www.doyouspeaktouriste.fr e dà delle piccole dritte su come approcciarsi con i turisti persino per i problemi di lingua insegnando frasi come “Non parlo lo spagnolo, ma posso darvi informazioni in inglese”, ad esempio.  Incredibile direte voi, invece sembra proprio necessario!

 

Impostazioni privacy