Novembre: appuntamenti enogastronomici per gli amanti del gusto

Appuntamenti enogastronomici a novembre/Roma – Per gli amanti del gusto novembre è un mese particolarmente ricco di appuntamenti. Il buon cibo e i prodotti del territorio sono da sempre un vanto per la tradizione enogastronomica italiana, tanto da avere appassionati da tutto il mondo.

Se anche voi siete delle buone forchette, potete pensare di passare un soggiorno in queste zone per potervi gustare appieno un’esperienza sensoriale fatta di aromi, sapori e degustazioni così intense da non volere più smettere.

Cominciamo con Milano e la Lombardia, dove si terranno ben tre appuntamenti:

– a Milano dal 16 al 18 novembre si terrà Golosaria, fiera culturale legata al cibo e al vino che appunto vedrà la sua rappresentazione al SuperStudio Più di via Tortona 27. Golosaria è una rassegna che vi porterà in un viaggio verso i sapori locali (famosa è infatti la sua guida ai ristoranti). Quattro giorni con un ricco calendario di showcooking e incontri (per info: www.golosaria.it). Sempre nel capoluogo meneghino il 30 novembre e il 1 dicembre ci sarà Re Panettone, rassegna gastronomica che vedrà la rivisitazione del famoso dolce lombardo da parte dei migliori pasticceri italiani: si può acquistare al prezzo speciale di 20 euro al chilo allo Spazio ex Ansaldo (www.repanettone.it). A Cremona invece dal 16 al 24 novembre si svolgerà la Festa del Torrone, particolarmente ricca quest’anno per la possibilità di visitare i laboratori Sperlari, dove viene appunto prodotto il torrone (www.festadeltorronecremona.it)

– A Montecatini Terme invece si svolgerà il festival Food&Book, dall’8 al 10 novembre, dove si potranno incontrare scrittori e chef famosi accanto al mercatino delle tipicità (www.leggeretutti.net)

– I frantoi dell’Umbria ospiteranno per sei week end (dal 1 novembre all’8 dicembre) la manifestazione Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net) dove si potrà gustare l’olio extravergine e  i prodotti tipici del territorio.

Impostazioni privacy