Top 10: ecco le cose imperdibili di Stoccolma

Getty Images

Dieci cose imperdibili da fare e guardare a Stoccolma/Roma – Stoccolma, la capitale della Svezia, è il posto ideale per una vacanza tranquilla. Il fascino del nord e il clima temperato d’estate, rendono Stoccolma una delle città più affascinanti d’Europa. A Stoccolma, città per eccellenza dei giovani, ci sono attrazioni per tutti i gusti. Ma quali sono i posti più belli da visitare? Ve li elenchiamo in questa speciale top 10.

Museo Vasa – Questo museo ospita il famoso vascello Vasa, affondato nei mari davanti alla città intorno al 1600. Il museo permette di ammirare il vascello in tutta la sua bellezza e regala immagini e filmati in 16 lingue diverse.

Gamla Stan – E’ la parte più antica della città dove sorge la città vecchia. Gamla Stan è ricco di negozi e ristoranti tipici. La sua pavimentazione è fatta di ciottoli che le conferisce un aspetto fiabesco. A impreziosire il luogo è la presenza del Castello Reale, uno dei più belli del mondo e la Stortorget, la piazza più grande della città.

Skansen – E’ il posto ideale per gite in famiglia e con gli amici. Qui si trova il museo più antico della città e lo zoo, dove potete guardare tantissimi tipici animali nordici. Camminando in questa zona di Stoccolma, si possono ammirare le botteghe dei soffiatori di vetro, dei lavoratori di ceramica, la chiesa settecentesca “Seglora” costruita tutta in legno e la piazza del mercato. Durante il periodo natalizio trovate anche bellissimi mercatini di Natale.

Palazzo del municipio – E’ un imponente edificio in stile romanico, costruito per simboleggiare la forza di tutta la Svezia. Il luogo più visitato è il Salone Dorato, ornato da ben 18 milioni di tessere d’oro. Il Palazzo del Municipio si può visitare solo con delle guide organizzate.

Museo d’Arte Moderna – Si trova sull’isola di Skeppsholmen e lo potete raggiungere tramite un ponte, che parte da Gamla Stan. All’interno ci sono tantissime opere d’arte del novecento e ristoranti, negozi di souvenirs per un po’ di shopping e un’area in cui lasciare i bambini a divertirsi. Sono presenti opere di pittori e scultori delle correnti artistiche internazionali del Novecento, come Edvard Munch, Pablo Picasso, Salvador Dalí, Giorgio de Chirico.

Castello di Drottningholm – Un vero e proprio spettacolo tanto da essere diventato patrimonio dell’Unesco. Il Castello, oltre alla sua bellezza, ha un parco spettacolare che lo circonda ed anche un Teatro settecentesco. Si può raggiungere mediante un’attraversata di un’ora con un battello, che renderà la visita ancora più affascinate.

Museo Nobel – Nella patria del premio più famoso al mondo, non può mancare la visita al Museo Nobel, dove potrete ripercorrere la storia che ha portato alla consacrazione del Nobel. I temi centrali della visita, dunque, sono il genio e la vita di Alfred Nobel.

Tour in battello – Imperdibile il giro sui caratteristici battelli che offrono un tour dell’arcipelago per godere la splendida vista dal mare. Qui potete prenotare il vostro tour in battello on line mentre qui potete il giro in battello e una visita guidata di Stoccolma che dura sei ore.

Museo degli Abba E’ uno degli ultimi musei aperti a Stoccolma. Qui potrete trovare tutto sugli Abba, dai dischi agli abiti di scena.

Lo Skyview – E’ la nuova attrazione della città che porta in cima a uno dei simboli di Stoccolma: l’Ericsson Globe, il più grande edificio sferico del mondo. A 130 metri sopra il livello del mare, consente di godere di un panorama mozzafiato.

Impostazioni privacy