Le 16 città più oneste del mondo secondo Reader’s Digest

da GettyImages

Quali sono le città più oneste del Pianeta? Ce lo svela Reader’s Digest \ Roma – Una semplice esperimento per svelare l’onestà di un cittadino. Ci ha provato Reader’s Digest, mensile made in USA che ha deciso di mettere alla prova 16 città, i loro abitanti e l’integrità ivi posseduta.

La prova era alquanto semplice: un portafoglio contenente biglietti da visita, documenti e circa 50 euro veniva fatto cadere a terra in modo apparentemente casuale, chi sarebbe stato tanto onesto da restituirlo e chi invece andrà via con il malloppo?

Parchi, centri commerciali e marciapiedi di ciascuna città hanno visto cadere dodici portafogli, per un totale di 192 prove: chi se la sarà cavata meglio? Scopriamolo insieme e attenti al prossimo portafoglio perduto.

Helsinki: in Finlandia l’onestà è davvero di casa e così undici portafogli hanno ritrovato la giusta via.

Mumbai: non importa quanto si è poveri o quanto si ha bisogno di aiuto, in India nulla conta più della bontà e così solo tre portafogli sono qui mancati all’appello.

New York: gli abitanti della Grande Mela avranno pure una vita frenetica ma nulla può esser tanto pressante da arginarne il buon senso e così otto portafogli sono qui tornati a casa.

Budapest: anche gli ungheresi totalizzano un brillante otto su dodici

Mosca: sette sono i portafogli ritrovati nella capitale russa.

Amsterdam: i coffee shop e le luci rosse non offuscano il giudizio degli olandesi che sei volte su dodici hanno riportato il portafoglio smarrito.

Lubiana: se in Slovenia perdete il portafoglio avete una possibilità su due di rivederlo. Sei portafogli restituiti per questa città.

Berlino: stessa cifra per la capitale tedesca.

Londra: gli inglesi saranno pur ligi al dovere ma davanti ad un portafoglio in terra hanno meno del 50% di probabilità di riconsegnarlo. Sono solo 5 i portafogli riportati dai sudditi di Sua Maestà.

Varsavia: l’onestà polacca vale cinque portafogli riportati ai legittimi proprietari.

Bucarest: quattro portafogli riconsegnati per i rumeni.

Zurigo: la ricchezza della Svizzera forse è in calo dato che solo quattro portafogli sono stati riconsegnati.

Praga: qui tre portafogli sono tornati a casa.

Madrid: due portafogli su dodici sono stati riportati ad opera di due ventiduenni. Evidentemente essere giovani ha i suoi pregi.

Rio de Janeiro: anche qui due portafogli sono stati riportati, peccato che uno fosse vuoto.

Lisbona: un solo portafoglio riportato per giunta ad opera di una coppia Olandese in vacanza. Si può fare decisamente meglio!

Impostazioni privacy