Home Curiosità Le 16 città più oneste del mondo secondo Reader’s Digest

Le 16 città più oneste del mondo secondo Reader’s Digest

CONDIVIDI
da GettyImages

Quali sono le città più oneste del Pianeta? Ce lo svela Reader’s Digest \ Roma – Una semplice esperimento per svelare l’onestà di un cittadino. Ci ha provato Reader’s Digest, mensile made in USA che ha deciso di mettere alla prova 16 città, i loro abitanti e l’integrità ivi posseduta.

La prova era alquanto semplice: un portafoglio contenente biglietti da visita, documenti e circa 50 euro veniva fatto cadere a terra in modo apparentemente casuale, chi sarebbe stato tanto onesto da restituirlo e chi invece andrà via con il malloppo?

Parchi, centri commerciali e marciapiedi di ciascuna città hanno visto cadere dodici portafogli, per un totale di 192 prove: chi se la sarà cavata meglio? Scopriamolo insieme e attenti al prossimo portafoglio perduto.

Helsinki: in Finlandia l’onestà è davvero di casa e così undici portafogli hanno ritrovato la giusta via.

Mumbai: non importa quanto si è poveri o quanto si ha bisogno di aiuto, in India nulla conta più della bontà e così solo tre portafogli sono qui mancati all’appello.

New York: gli abitanti della Grande Mela avranno pure una vita frenetica ma nulla può esser tanto pressante da arginarne il buon senso e così otto portafogli sono qui tornati a casa.

Budapest: anche gli ungheresi totalizzano un brillante otto su dodici

Mosca: sette sono i portafogli ritrovati nella capitale russa.

Amsterdam: i coffee shop e le luci rosse non offuscano il giudizio degli olandesi che sei volte su dodici hanno riportato il portafoglio smarrito.

Lubiana: se in Slovenia perdete il portafoglio avete una possibilità su due di rivederlo. Sei portafogli restituiti per questa città.

Berlino: stessa cifra per la capitale tedesca.

Londra: gli inglesi saranno pur ligi al dovere ma davanti ad un portafoglio in terra hanno meno del 50% di probabilità di riconsegnarlo. Sono solo 5 i portafogli riportati dai sudditi di Sua Maestà.

Varsavia: l’onestà polacca vale cinque portafogli riportati ai legittimi proprietari.

Bucarest: quattro portafogli riconsegnati per i rumeni.

Zurigo: la ricchezza della Svizzera forse è in calo dato che solo quattro portafogli sono stati riconsegnati.

Praga: qui tre portafogli sono tornati a casa.

Madrid: due portafogli su dodici sono stati riportati ad opera di due ventiduenni. Evidentemente essere giovani ha i suoi pregi.

Rio de Janeiro: anche qui due portafogli sono stati riportati, peccato che uno fosse vuoto.

Lisbona: un solo portafoglio riportato per giunta ad opera di una coppia Olandese in vacanza. Si può fare decisamente meglio!