Top Ten: ecco le città dove si vive meglio

 

Melbourne

10 città con la migliore qualità della vita/Roma. Come ogni anno, anche nel 2013 l’ Economist Intelligence Unit ha valutato la qualità della vita in 140 città del mondo, stilando una classifica degli agglomerati urbani in cui si vive meglio.

La classifica è stata composta basandosi  su 5 categorie: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. Dai risultati è emerso che, in linea generale, l’emisfero sud del mondo è quello in cui si vive meglio.

Ecco quindi la TopTen delle città del mondo in cui vivere è semplice e bello:

1) Melbourne, Australia: ancora una volta è questa la metropoli più vivibile del mondo, che si è aggiudicata un punteggio di 97,5 su 100.

2) Vienna, Austria: città della musica, è una delle uniche due città europee presenti in classifica insieme ad Helsinki.

3) Vancouver, Canada: salita alla ribalta mondiale nel 2010 per aver ospitato i Giochi olimpici invernali, è una città che si sviluppa sulla costa della provincia canadese British Columbia. A differenza del resto del Paese, rigido e freddo, qui si puo’ godere di un clima quasi mite.

4) Toronto, Canada: è il centro più popoloso nonchè cuore commerciale del Canada, oltre ad essere il capoluogo della provincia dell’Ontario.

5) Calgary, Canada: famosa per l’ecoturismo e  gli sport invernali, è la terza città del Canada per popolazione.

6) Adelaide, Australia: soprannominata la ‘Città delle Chiese’, si affaccia sull’Oceano Indiano.

7) Sidney, Australia: città più antica e popolosa d’Australia, ha ottenuto più volte riconoscimenti per essere una delle metropoli più belle e vivibili al mondo. E’ apprezzata per la baia, la splendida costa, il clima temperato e l’atmosfera cosmopolita.

8) Helsinki, Finlandia: principale attrazione di questa città è l’aspetto paesaggistico; Helsinki infatti si sviluppa su una serie di isolotti collegati tra loro e alla terraferma da ponti  e traghetti. Questa città è coperta di verde in estate e di bianco in inverno.

9) Perth, Australia: ci ritroviamo ancora una volta nell’altro emisfero, anche se nel capoluogo più occidentale d’Australia. Attraversata dal fiume Swan, è circondata dalla spiagge dorate che affacciano sull’Oceano Indiano e dai vigneti della SwanValley.

10) Auckland, Nuova Zelanda: la ‘City of Sails’, città delle vele, sta assumendo una nuova forma grazie a interventi urbanistici e nuovi complessi architettonici.

Impostazioni privacy