Il mondo in musica: il fascino reggae di “Kingston Town”

Un viaggio nel cuore della Giamaica con Alborosie/Roma – Kingston è la capitale e il centro marittimo ed economico più importante di tutta la Giamaica. Terra madre delle sonorità reggae Kingston ha avuto, e ha ancora oggi, un ruolo fondamentale nella vita di grandi esponenti del genere come Bob Marley. Racchiusa tra il mare turchese e le Blue Mountains, non è solo la capitale ma anche una città animata ed energica, con una vita notturna intensa e all’insegna della musica raggae. Dal centro partono i due corsi principali della città: la Kingston Downtown e la Kingston Uptown. Proprio in questa città, tanto per fare un esempio di quanto la musica sia la linfa vitale di tutta la nazione, sorge  il “Bob Marley Museum”: realizzato dopo la morte del cantante si trova esattamente dove un tempo c’era la  dimora di Bob. Si trattava di una casa aperta a tutti: un luogo di incontro, di condivisione, di discussione e di crescita. Quale modo migliore quindi per onorare la sua memoria se non quello di realizzare nel 1987 un museo che raccoglie tutta la storia del reggae oltre che di Bob Marley.

La città di Kingston, per quanto affascinante, non è una realtà semplice: il tasso di criminalità e di omicidi è molto alto, così come quello della povertà. Nonostante ciò è considerato un luogo ricco di emozioni raccontate ad esempio da Alborosie nella sua canzone “Kingston Town”. Alborosie, pseudonimo di Alberto D’Ascola, è una cantante originario di Marsala, ma trasferito e naturalizzato Giamaicano. Grazie al suo rapporto di fiducia con il produttore e discografico Jon Baker – lanciò Bob Marley quando lavorava presso la Island Records – incomincia collaborare con gli studi di registrazione GeeJam Studios di Port Antonio.
Una volta inserito nel tessuto musicale della Giamaica, Alborosie fonda la sua etichetta indipendente “Forward Recordings” e realizza uno studio di registrazione proprio a Kingston. Nei suoi testi si trova spesso raccontata la realtà della sua seconda casa e, proprio in Kingston Town – rimasta nelle top 10 mondiali per molti mesi –  viene messa in musica questa città con tutte le sue contraddizioni e bellezze.

Per la guida alla Giamaica CLICCA QUI

 

Impostazioni privacy