Meraviglie dal mondo: il monastero dell’Escorial a Madrid

 

Getty Images

Alla scoperta delle bellezze del monastero dell’Escoarial a Madrid / Roma – Se questa estate avete voglia di andare a fare una vacanza che unisca sia cultura che divertimento non potete che scegliere Madrid! Fra le bellezze della città Viagginews vi consiglia di visitare il Monastero dell’Escorial, detto anche di San Lorenzo di Escorial. Costruito nella metà del 1500, oggi è considerato Patrimonio dell’Unesco: si tratta di un monastero, ma anche di un palazzo e un pantheon.

L’idea di questa monumentale costruzione fu di Filippo II che volle celebrare in grande la sua vittoria contro l’armata francese durante la battaglia di Saint Quentin il 10 agosto 1557. La particolarità di questa struttura è che è realizzata secondo uno stile molto austero e legato alla simmetria: tutto il monastero è a pianta rettangolare, ricco all’interno, ma poverissimo esternamente.

Oltre ad esserci il monastero, come abbiamo detto, questa struttura ospita anche gli appartamenti dell’allora Re, Filippo, un pantheon, una biblioteca immensa e chiaramente la chiesa.

 

Impostazioni privacy