Oscar’s, il favoloso ristorante peschereccio che… non esiste!

Su Tripadvisor tra i locali più gettonati compare un ristorante che non esiste \ Roma – Sognate un ristorante sul mare, dalla location originale e magari con un servizio impeccabile e solerte? Be’, non è difficile da trovare ma se per location originale intendete il ventre di un peschereccio, per camerieri solerti ragazzi pronti a tuffarsi in mare per prendere il pesce che desiderate e il locale in questione si chiama Oscar’s, be’ la cosa è un po’ più complessa.

Questo fantomatico locale situato a New Quary Lane, Devon, e meritevole del ventinovesimo posto nella classifica dei ristoranti di questa zona secondo Tripadvisor, è infatti stato inventato di sana pianta da un utente molto arrabbiato. Costui, dopo una valanga di aspre critiche ricevute da un amico albergatore, ha voluto provare l’estrema inganevolezza di un sito come Tripadvisor: creato dunque il falso ristorante con tanto di mail per le prenotazioni ha inserito qualche ocmmento mozzafiato e da lì la fama si è alimentata da sola, accresciuta anche dall’impossibilità di trovare un tavolo essendoci ogni sera il proverbiale tutto esaurito.

L’inganno è stato svelato in fine da un utente che, desideroso di ammirare il prodigioso locale degno, secondo la descrizione, delle stelle Michelin, si è recato sul posto: peccato che, invece di un peschereccio con tavoli nello scafo e camerieri che si tuffano per prendere il pesce, ha trovato un bel bidone, metaforicamente e letteralmente dato che al civico indicato c’era davver un secchio della spazzatura.

Tripadvisor si giustifica dicendo che la mole sterminata di recensione rende impossibile effettuare un controllo davvero capillare ma senza dubbio un velo tutt’altro che piacevole è calato su simili portali: ci vuole davvero così poco per falsare il giudizio su un locale? A quanto pare sì.

Impostazioni privacy