Parigi: torna la spiaggia lungo la Senna

da GettyImages

A Parigi torna Paris Plage, la spiaggia sulla riva della Senna \ Roma – Fare castelli di sabbia, prendere un po’ di sole, rilassarsi con i piedi sulla battigia: attività normali per chi vive in una città in riva al mare ma una vera e propria chimera per tutti coloro che risiedono in località dove la spiaggia non è di casa.

Mai come in questo caso però vige la regola “a necessità virtù” : con il caldo che avanza tutti meritiamo un po’ di spiaggia e se non ci ha pensato Madre Natura allora si dovrà trovare un modo per porre rimedio.

A Parigi la soluzione è stata oramai trovata da anni, da quando esiste Paris Plage, l’evento che porta la spiaggia in riva alla Senna: ombrelloni, sdraio, sabbia, attività sportive, iniziative culturali e giochi invadono la riva destra della Senna e il Bassin de la Villette per circa quattro o cinque settimane tra luglio e agosto, offrendo alla Ville Lumiere un pizzico di “vita da spiaggia”.

Quest’anno gli ombrelloni si apriranno il 20 luglio e saranno a disposizione di tutti dalle 8 a mezzanotte sino al 18 agosto, quando le spiagge lasceranno la città.

La cosa più sconvolgente dell’iniziativa è che tutto ciò che ne fa parte, dai lettini alle canoe, passando per fontane, piscine, pedalò e barche a vela, è assolutamente gratuito: sembra quasi che questa straordinaria città voglia fare ammenda per una sua mancanza, come se l’assenza del mare fosse un disguido di cui farsi perdonare. Be’, senza dubbio ci sono riusciti.

Impostazioni privacy