Top 5: le cose da NON fare a Budapest

Getty Images

Le cinque cose da evitare assolutamente a Budapest/Roma – Avete deciso di fare un weekend fuori porta e, fra tutte le varie città d’arte e interessanti a livello culturale e architettonico, avete scelto Budapest! Chiamata anche la “Parigi dell’Est” questa città offre moltissime attrattive per i turisti come il Ponte delle Catene, il Danubio, le stazioni della metropolitana di 130 anni fa… Insomma, sembra essercene per tutti i gusti e le esigenze. Bisogna però fare attenzione e ricordarsi che “paese che vai usanza che trovi”… ecco quindi cinque cose da evitare assolutamente durante una vacanza a Budapest!

  1. Cenare dopo le 21.30: non è che se mangiate alle 22 sarete rapiti dagli alieni! Molto semplicemente non mangerete perchè le cucine a Budapest chiudono proprio alle nove e mezza. Con l’aumentare dei turisti alcuni ristoranti si sono adattati e hanno allungato i loro orari, ma non di molto!
  2. Offrire da bere agli sconosciuti: avete letto bene, accettate pure se vi offrono da bere, ma se delle ragazze bellissime vi chiedono di offrir loro da bere e vi indicano anche il pub dove andare probabilmente i padroni del locale vi chiederanno un conto con un bel po’ di zeri! Una collaborazione non da poco per far tintinnare le casse dei bar!
  3. La mancia: se non la lasciate potete evitare di tornare in quel ristorante o di prendere lo stesso taxi per due volte di fila. A Budapest si calcola sempre il 10 o 15% del prezzo e lo si lascia al cameriere o all’autista. E’ una consuetudine, non farlo sicuramente non poterà nulla di buono!
  4. Pub in rovine: se vi invitano in un palazzo fatiscente dicendovi che dentro c’è un pub non potete dire di no. Superate le paure perchè all’interno di quel palazzo che, visto così, sembra non reggersi in piedi, c’è veramente un bar dove sorseggiare un bicchiere di vino o una birra. Si tratta di vere e proprie attrazioni a Budapest e non si può andare via senza averne visitato almeno uno.
  5. L’Isola di Margherita: bellissima e caratteristica di giorno, ma di notte è meglio evitarla. Non ci vanno nemmeno i residenti quindi in questo caso seguite la massa e per le vostre uscite serali concedetevi una passeggiata nel centro!
Impostazioni privacy