I luoghi più belli d’Italia: il fiordo di Furore

Fiordo di Furore

COSTIERA AMALFITANA COSA VEDERE FIORDO FURORE / Roma – Dai più è considerato uno dei luoghi più belli e suggestivi d’Italia, ma potremmo azzardarci a dire – con una buona dose non nascosta di orgoglio patriottico – che si tratta di uno dei luoghi più belli del mondo. Al di là delle opinioni è innegabile che il fiordo di Furore sia un luogo estremamente particolare, oggettivamente bello e che almeno una volta nella vita deve essere visto.

Il fiordo di Furore fa parte del comune omonimo e si trova a circa 3 chilometri da Amalfi: fa parte della rinomata Costiera Amalfitana -che è parte del Patrimonio Mondiale Unesco -, inoltre Furore è membro del club dei borghi più belli d’Italia.

Il Fiordo è uno stretto porto naturale raggiungibile via mare o via terra tramite una ripida scalinata, sormontato da un pittoresco ponte alto ben 30 metri usato d’estate come trampolino per il Campionato Mondiale di Tuffi dalle Grandi Altezze. Il Fiordo è stato creato dal lavoro incessante del torrente Schiato che da Agerola corre lungo la montagna fino a tuffarsi in mare. Questo fiordo quindi in realtà è un rìa ovvero uno stretto specchio d’acqua posto sotto uno strapiombo.

Oltre alla piccola spiaggia ospita anche due antichi edifici per produzioni artigianali locali, ma la vera attrazione qui non può che essere che il panorama mozzafiato. Montagna a strapiombo, mare dai colori intensi, vegetazione rigogliosa aggrappata ai costoni, case inerpicate sullo strapiombo, insomma una meraviglia.

Impostazioni privacy