Home Curiosità Cosa vedere a… Kuala Lumpur? Petronas Twin Towers

Cosa vedere a… Kuala Lumpur? Petronas Twin Towers

CONDIVIDI

Il monumento misterioso di oggi sono le torri gemelle della Petronas Twin Towers \ Roma – Ottantotto piani per un totale di 451,9 metri di altezza che le sono valsi il primato come edificio più alto del mondo sino al 2010, quando la quota è stata superata dal Burj Khalifa.

Le Petronas Twin Towers sono senza dubbio una delle più alte espressioni dell’ingegno umano: costruite tra il 1995 e il 1998 dall’architetto dall’architetto argentino Cesar Pelli e sono ben presto diventate il simbolo del progresso economico della Malesia.

Elemento distintivo della struttura sono le 32000 finestre ma soprattuto lo Skybridge, ponte sospeso che consente il passaggio tra i due edifici e che ne identifica la particolarità.

Assai particolare è anche la pianta dei due edifici formata da due quadrati intersecati a formare una stella iscritta in una circonferenza: secondo la tradizione islamica una simile forma è simbolo di unità, armonia, stabilità e razionalità. Il cerchio è inoltre simbolo della diffusione della religione islamica così come i quadrati identificano il mondo materiale.

Un edificio dunque complesso sotto ogni punto di vista e che non manca di affascinare esperti e semplici curiosi.

Francesca Testa

 

da GettyImages