Cosa vedere a… Kuala Lumpur? Petronas Twin Towers

Il monumento misterioso di oggi sono le torri gemelle della Petronas Twin Towers \ Roma – Ottantotto piani per un totale di 451,9 metri di altezza che le sono valsi il primato come edificio più alto del mondo sino al 2010, quando la quota è stata superata dal Burj Khalifa.

Le Petronas Twin Towers sono senza dubbio una delle più alte espressioni dell’ingegno umano: costruite tra il 1995 e il 1998 dall’architetto dall’architetto argentino Cesar Pelli e sono ben presto diventate il simbolo del progresso economico della Malesia.

Elemento distintivo della struttura sono le 32000 finestre ma soprattuto lo Skybridge, ponte sospeso che consente il passaggio tra i due edifici e che ne identifica la particolarità.

Assai particolare è anche la pianta dei due edifici formata da due quadrati intersecati a formare una stella iscritta in una circonferenza: secondo la tradizione islamica una simile forma è simbolo di unità, armonia, stabilità e razionalità. Il cerchio è inoltre simbolo della diffusione della religione islamica così come i quadrati identificano il mondo materiale.

Un edificio dunque complesso sotto ogni punto di vista e che non manca di affascinare esperti e semplici curiosi.

Francesca Testa

 

da GettyImages
Impostazioni privacy