Cosa vedere a…Roma: Piazza dei Cavalieri di Malta

Foto di A.Gironi

Il buco di Roma e il Cupolone/Roma – I romani lo chiamano “Il buco di Roma” oppure “La serratura” e, proprio tramite questa serratura, lo spettacolo che si presente agli occhi di chi guarda è a dir poco unico. Coronato da un filare di vegetazione che crea una sorta di aureola si vede la Cupola di San Pietro, il “Cupolone” appunto!  Esattamente al centro e, avvolto da una nebbiolina che accresce il fascino misterioso di questa visione, il “Cupolone” si staglia imponente ed unico in questa cornice nella cornice!

Il tutto si può ammirare dal buco della serratura di una porta in Piazza dei Cavalieri di Malta dove, quasi tutti i palazzi circostanti, appartenevano originariamente ad un monastero benedettino. Nei secoli successivi divenne di proprietà dei Templari e, infine, il monastero diventò di proprietà del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Tutta la piazza, al di là della strana emozione che suscita il Cupolone visto dal buco della serratura, è avvolta in un’atmosfera magica. Leggenda vuole, infatti, che tutto il Colle Aventino sia una sorta di nave sacra appartenente ai Templari, pronta a salpare verso la Terra Santa. Ma non solo: le decorazioni visibili sui palazzi richiamano la Massoneria.

 

Ecco le foto:


Impostazioni privacy