Guida sulla neve: nuovi obblighi

Getty Images

Nuovi obblighi per le ruote da neve/Roma – Il Governo ha deciso: date le intense nevicate in molti casi bisogna usare le gomme da neve al posto delle classiche catene.

“Il peggioramento delle condizioni meteorologiche di questi giorni ha spinto numerosi automobilisti a richiedere il cambio delle ruote – spiega Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma – Ma non abbiamo alcun problema di scorte ad oggi”.

La scelta di far utilizzare catene o gomme da neve dipende unicamente dal proprietario o dal gestore della strada a seconda di tre condizioni meteo ben definite: la strada deve essere fuori dai centri abitati, la nevicata deve essere di forte intensità. “La terza – specifica Bertolotti – è che ci sia una condizione di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone che non consente l’uso di soluzioni alternative, cioè le catene. In alcuni casi, infatti, l’automobilista sarebbe costretto ad ostruire completamente l’unica corsia di transito se dovesse montare le catene o altri dispositivi di aderenza creando, non solo un intralcio alla circolazione, ma anche un rischio per la sua incolumità” (fonte intervista Adnkronos)

 

 

Impostazioni privacy