Piloti: uno su tre dorme ai comandi dell’aereo

Cabina di pilotaggio (GettyImages)

I piloti si addormentano sul lavoro: allarmanti i dati dalla Germania \ Roma – Se chi guida una macchina deve sentirsi investito da una grande responsabilità cosa dovrebbe provare allora chi pilota un aereo? A quanto pare nulla, almeno non una responsabilità troppo eccessiva se si pensa che qualche volta i piloti si concedono anche un pisolino sul lavoro.

A quanto pare non è infatti così insolito per i piloti concedersi un po’ di riposo mentre sono in volo o, almeno, questo è quanto emerge da un’indagine condotta dall’European Cockpit Association (Eca) e pubblicata  dal Bild am Sonntag: secondo i dati qui presentati un pilota europeo su tre si è addormentato almeno una volta ai comandi dell’aereo e nove su dieci hanno deciso di pilotare un aereo anche se troppo stanchi per farlo.

Una verità quantomeno preoccupante per chiunque sia in procinto di salire su un aereo o l’abbia già fatto: come stare tranquilli se la persona che ci deve portare a destinazione potrebbe da un momento all’altro schiacciare un pisolino? Non resta che sperare che l’emergere di questo scandaloso dato possa smuovere le acque, altrimenti si potrebbe optare per il treno, sperando che i macchinisti siano assidui consumatori di caffè.

Impostazioni privacy