Mercatini di natale: la top ten dei migliori in Europa


(GettyImages)

Da Salisburgo a Tallin alla ricerca del migliore mercatino di natale \Roma – Piccole casette in legno che sprigionano odori irresistibili, dal vin brulé allo zenzero, circondate da un’atmosfera soffusa, con luci colorate e tante neve. Che immagine vi richiama alla memoria? Facile, i mercatini di natale! Dalla fine di novembre ed in concomitanza con la festa dell’ Immacolata Concezione, le principali piazze di tutte le città del mondo si animeranno con tantissimi mercatini in cui gustare la vera atmosfera natalizia tra prodotti della tradizione enogastronomica del luogo ed oggettistica fatta a mano, perfetta da regalare come souvenir. Ma quali sono i mercatini più belli? Viagginews.com vi ha già fatto compiere un viaggio del genere, da Parigi a New York alla ricerca del mercatino migliore (clicca qui per info) ma ora vediamo invece la classifica proposta da Lonely Planet, l’autorevole guida famosa in tutto il mondo, che ha premiato i 10 mercatini di natale più belli d’Europa.

La medaglia d’oro è stata conquistata dal mercatino allestito all’interno del sontuoso Castello di Helbrunn, alle porte di Salisburgo. L’Austria è famosissima per i suoi pittoreschi mercatini (clicca qui per info) ma questo è veramente unico nel suo genere in quanto tutto il palazzo viene completamente trasformato con luci ed addobbi e se al suo interno si svolgono eventi perfetti sia per grandi che piccini all’esterno tantissime casette in legno vi aspettano con oggettistica e prelibati piatti culinari. Il secondo gradino del podio è invece occupato dal mercatino allestito in piazza Padstow, nel cuore della Cornovaglia, dove si può assistere alla corsa dei Babbi Natale mentre la medaglia d’argento spetta al mercatino più alto al mondo situato sul Monte Pilatus in Svizzera (clicca qui per tutte le info).

Quarto e quinto posto sono occupati rispettivamente dal mercatino che si svolge nella cittadina svedese di Sodertull, famoso per le sue decorazioni fatte a mano, e da quello di Gengenbach in Germania che durante le feste natalizie si trasforma in un vero e proprio presepe vivente. A seguire nella top ten troviamo il mercatino allestito di fronte la cattedrale gotica in Placa de la Seu a Barcellona, i 5 mercatini natalizi a Colmar in Francia, nel cuore dell’Alsazia, e quello in piazza Raekoja Plat nel centro storico di Tallin mentre gli ultimi due posti sono occupati dalle bancarelle del celebre mercatino allestito a Innsbruk e dai meravigliosi chalet in legno che occupano, durante le festività natalizie, il centro storico della città di St. Helier sull’isola britannica di Jersey.

Per tutte le guide sui mercatini di natale clicca qui.

 

 

Impostazioni privacy