Lione, arriva la festa delle luci

Lione, Festa delle luci (GettyImages)

La Fête des Lumières 2012 illumina con arte le notti di Lione \ Roma – Quattro milioni di visitatori, alberghi al completo e trasporto pubblico oberato di lavoro più che mai. Questo il risultato dell’evento più atteso dell’anno, la Fête des Lumières, una tradizione iniziata circa un secolo fa e trasformatasi in breve da semplice usanza a vero e proprio evento.

La tradizione voleva infatti che i cittadini accendessero una candela sulla propria finestra per ricordare quella accesa anni prima per la statua della Madonna: oggi quelle candele sono diventate numerosissime e ad esse si sono poi aggiunte vere e proprie sculture i luce, realizzate qui dai più grandi artisti del settore in decine di pezzi.

Ma quanto costa tutto ciò? In termini di consumo energetico davvero poco: gli organizzatori tengono infatti molto al profilo ecologico dell’evento e, attraverso vari accorgimenti, fanno sì che l’evento rappresenti appena lo 0,1% del consumo annuo della città.

Dal 6 al 9 dicembre allora a Lione si potranno ammirare le luci più belle del Natale: per chi fosse interessato sul sito www.fetedeslumieres.lyon.fr troverete tutti i dettagli. a noi sembra proprio un evento imperdibile.

Impostazioni privacy