Euro: dal 2013 le nuove banconote

Getty Images

Nuove banconote con Europa/Roma – I falsari avranno sempre più vita dura grazie alla decisione della Banca Centrale Europea che, da maggio 2013, lancerà una serie di nuove banconote che ritrarranno Europa, la figura della mitologia Greca da cui ha preso il nome il nostro continente.

Si comincerà con l’introduzione delle banconote da 5 euro: “I ritratti vengono usati nelle banconote da tempo in tutto il mondo, e le ricerche hanno dimostrato che la gente tende a ricordare i volti“, ha detto Mario Draghi “Esiste un viso migliore rispetto a quello di Europa che potrebbe rappresentare il nuovo volto dell’euro?”

Inizialmente vecchie e nuove banconote circoleranno insieme, ma poi, verranno dichiarate fuori corso e ritirate dalla circolazione.

Per il momento la Banca Centrale Europea ha fatto solo sapere alcuni dettagli sulla banconota da 5 euro:  un ologramma sulla fascia argentata a lato  che rivela il tratto di Europa. Cifre dal colore brillante che, muovendo la banconota, riflettono la luce, il numero di 5 euro che cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Impostazioni privacy