Misterioso “occhio blu” ritrovato in Florida

Getty Images

Un occhio gigante e blu spiaggiato in Florida. A che specie appartiene?/Roma – Un ritrovamento insolito quello effettuato dall’italo americano Gino Covacci che, durante la sua abituale passeggiata mattutina lungo la spiaggia di Pompano Beach, in Florida, ha ritrovato un bulbo oculare blu, enorme quanto una palla da softball.

Una volta raccolto, come racconta l’uomo al “Sun Sentinel”, lo ha messo in una busta di plastica e in frigorifero nell’attesa dell’arrivo della polizia e del Florida Fish and Wildlife Conservation Commission. Nessuno però è stato in grado di riconoscere immediatamente a che animale appartenesse.

Le ipotesi ruotano attorno a grandi specie animali come pesce spada, tonni, squali o balene o calamari giganti; proprio quest’ultimi infatti hanno occhi giganteschi per raccogliere tutta la luce che arriva alle immense profondità in cui vivono. Ora gli uomini del Wildlife hanno messo l’occhio nel ghiaccio per spedirlo all‘istituto di ricerca di St. Petersburg.

Secondo Charles Messing, del centro oceanografico della Nova Southeastern University, molto probabilmente si tratta di un pesce spada. Tuttavia, ci vorrà un po’ di tempo per avere l’identificazione precisa dell’animale.

Impostazioni privacy