Passaporto per i minori: disagi e modifiche alla legge

Getty Images

Le famiglie in partenza si sono lamentate, i disagi all’aeroporto sono stati molti: i senatori propongono modifiche alla legge/Roma – Passaporto per i minori sì o no? Il 26 giugno era entrata in vigore la legge che prevedeva il passaporto individuale anche per i minori, ma oggi, a un mese di distanza, si propongono già dei cambiamenti.

Sono stati infatti segnalati alcuni disagi da parte delle famiglie in partenza per le vacanze durante questo mese e così, i senatori Antonino Caruso e Laura Allegrini, hanno messo al vaglio alcune modifiche alla legge: i passaporti degli adulti con minori iscritti potrebbero rimanere in vigore fino alla loro naturale scadenza.

Inoltre si richiede che “l’eventuale sostituzione prima della naturale scadenza dei passaporti con altri non recanti l’iscrizione dei minori e il rilascio di passaporti intestati ai ragazzi deve essere realizzata entro il termine massimo di giorni cinque dalla richiesta e non prevedere alcun onere per i richiedenti“; questo al fine di evitare disagi alle famiglie in partenza e interminabili attese di minimo un mese per ottenere il documento di viaggio.

 

Impostazioni privacy