Mostre%3A+De+Chirico+arriva+a+Chieti
viagginewscom
/2012/05/18/mostre-de-chirico-arriva-a-chieti/amp/
Categoria Italia News

Mostre: De Chirico arriva a Chieti

Mostra dedicata a De Chirico (GettyImages)

A Chieti una mostra dedicata a De Chirico \ Roma – Dei grandi maestri della pittura italiana non si sa mai abbastanza: tutti infatti conosciamo il De Chirico della metafisica ma quanti ne conoscono il profilo religioso?

Per chi si fosse perso questo lato del grande pittore una mostra a Chieti potrebbe svelare nuove ed emozionanti opere. Il Museo Palazzo de’ Mayo ospita infatti sino al 17 luglio De Chirico. L’apocalisse e la luce, una esposizione di cinquantacinque delle opere più significative che il maestro realizzò con tematica religiosa a partire da L’Apocalisse, un lavoro che poi avviò De Chirico verso ricerche lunghe e tortuose che diedero alla sua pittura un profilo nuovo e articolato.

Culmine dell’esposizione è La salita del Calvario, una tela monumentale realizzata nel 1947 e per anni gelosamente custodita dal maestro stesso: oggi viene eccezionalmente messa in mostra dopo un attento lavoro di restauro che l’ha portata a Chieti dalla sua sede originale, la tomba di De Chirico e della moglie presso la chiesa di San Francesco a Ripa di Roma.

Una mostra dunque articolata e interessante che fornirà agli appassionati di arte l’occasione per scoprire un profilo forse meno noto dell’artista che ha segnato uno snodo fondamentale nella pittura novecentesca.

Francesca Testa

Francesca Testa

Pubblicato da
Francesca Testa