Carnevale 2012: tutte le feste e gli eventi in piazza

Carnevale 2012, feste in piazza eventi/Roma-Mancano davvero pochi giorni alla festa di Carnevale che, tra 16 e 21 Febbraio, esploderà in tutta Italia regalando feste e eventi imperdibili in tutte le piazze. Sfoderati trucco e parrucco migliori, nel prossimo weekend (è anche previsto bel tempo, qui le previsioni meteo) sarà d’obbligo uscire per festeggiare quella che da secoli è considerata la festa più folle dell’anno. Ecco le migliori feste di piazza in Italia:

Venezia: il Carnevale, iniziato già nello scorso weekend, prevede un calendario preciso che si appoggerà a sei eventi scenici (qui il calendario per il Carnevale di Venezia 2012), che culmineranno con il Volo dell’Angelo. Chi vuole fuggire dalla folla di Piazza San Marco, potrà perdere tra le calli per fotografare le elaboratissime maschere indossate da secoli dai veneziani. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Viareggio: la tradizionale sfilata dei carri attirerà come ogni anno migliaia di famiglie, che ammireranno le maschere più belle passeggiando sul lungomare (per il programma del Carnevale di Viareggio 2012, clicca qui). Di notte, la cittadina si trasformerà con sfilate notturne e balli che coinvolgeranno i più giovani fino alle prime ore del mattino. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Cento: il Carnevale è così amato dai cittadini di Cento che, come nell’antichità, dura addirittura un mese (per il programma del Carnevale 2012 a Cento clicca qui). L’appuntamento cult di ogni settimana sarà la sfilata dei carri allegorici, enormi strutture dotate di ingegnosi marchingegni idraulici che divertiranno grandi e piccini. Nell’ultima giornata, sono previsti fuochi d’artificio e la premiazione del carro più bello. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Ivrea: il leggendario Carnevale di Ivrea riporterà come ogni anno la battaglia delle arance, una festa di origine medioevale che simbolicamente rappresenta l’affrancamento dalla tirannide dei signori. Ogni battaglia sarà gestita dalla Mugnaia che, col Generale, regolerà lo svolgimento della festa. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Roma: chi si trova nella Capitale può partecipare a numerosissimi eventi di piazza, tra cui spettacoli equestri, laboratori di giocoleria e, come ogni anno, sfilate. Oltre alle celebrazioni nei luoghi simbolo delle città (qui il programma al Carnevale 2012 a Roma), la festa continuerà nelle discoteche e nei locali della Capitale (qui le migliori feste di Carnevale nei locali di Roma), dove sono previsti party, ovviamente en travesti. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Milano: il Carnevale Ambrosiano cadrà come sempre dopo quello romano permetterà ai ‘tiratardi’ di allungare la festa di qualche giorno. Vestiti da Meneghin e Cecca (le maschere tradizionali milanesi), ci si potrà incontrare in Piazza Duomo, dove sono previsti concerti e carri allegorici. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Impostazioni privacy