Musei di Roma da vedere: i più belli da non perdere

I musei di Roma da vedere: informazioni utili su dove andare e quali vedere

Roma è un museo a cielo aperto. Piazze, monumenti, chiese, fontane, palazzi è un continuo susseguirsi di meraviglie in ogni angolo della Capitale. Servono settimane per scoprire tutto il patrimonio immenso di questa città. Ma non solo. Roma vanta anche spettacolari musei. Opere d’arte di immenso valore vengono custodite in alcuni dei musei più importanti del mondo. Potrete vedere opere del Caravaggio nelle chiese di Roma come a San Luigi dei Francesi e potrete ammirare il Ratto di Proserpina del Bernini alla Galleria Borghese.

I musei di Roma da vedere

Roma vanta numerosi musei che spaziano dai musei della Civiltà Romana al Risorgimento, ai musei di arte contemporanea ai musei di arte moderna, dai Musei Vaticani in cui sono custoditi tesori millenari nella sezione Egizia ed Etrusca alle sculture ottocentesche della Galleria Borghese. Un patrimonio immenso e vastissimo ospitato in palazzi storici e ville. Controllate poi le mostre temporanee e non perdetevi quelle alle Scuderie del Quirinale. Non solo perché qui si svolgono alcune delle mostre più belle, ma anche perché nel percorso passerete lungo una scalinata con vetri da cui potrete ammirare un panorama incredibile di Roma.

  • Musei Vaticani
  • Musei Capitolini
  • Galleria Borghese
  • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
  • Galleria Doria Pamphili
  • Museo Etrusco di Valle Giulia
  • Complesso del Vittoriano
  • Galleria Colonna
  • Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
  • Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo
  • Museo dei Fori Imperiali

Musei capitolini

Non si può allora che iniziare dai Musei Capitolini, la cui lunghissima tradizione (la loro alba si fa risalire addirittura la XV secolo) ha da sempre mantenuto uno strettissimo legame con la città, tanto da poterli definire come lo specchio artistico. La stessa sede simboleggia in un certo senso questo legame: l’indirizzo di riferimento è infatti Piazza del Campidoglio 1, cuore pulsante del governo capitolino. Per ripercorrere la storia della capitale attraverso i pezzi d’arte che ne hanno segnato l’evoluzione ci si dovrà recare ai musei da Martedì-domenica 9.00-20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima); bisogna poi ricordare che il 24 e 31 dicembre l’orario di apertura è 9.00-14.00 e che i Musei Capitolini restano chiusi il 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio. (ecco il sito dei musei capitolini www.museicapitolini.org)

Musei Vaticani

Uno dei musei più importanti del mondo dove potrete ammirare nel tour all’interno le spettacolari Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina. E poi reperti Etruschi, Egizi, Greci e romani ma anche opere del Rinascimento e molto altro ancora, tutto espresso nelle forme più variegate dell’arte, dagli affreschi agli arazzi, tra i corridoi del Vaticano non manca davvero nulla. In questo tempio della cultura si può entrare dalle 9 alle 16 (due ore prima della chiusura) al costo di 15 euro (ridotto 8 euro). L’ingresso è in Viale Vaticano, facilmente raggiungibile anche attraverso i mezzi pubblici.

Galleria Borghese

Sculture, bassorilievi, mosaici antichi e dipinti e sculture risalenti ai secoli compresi tra XV e XVIII: queste sono le ricchezze della Galleria Borghese, la straordinaria collezione artistica originata dalla passione del cardinale Scipione Borghese nel XVII secolo. Non vi è grande artista del passato che non veda qui esposta almeno una sua opera: nomi eccelsi passeranno davanti allo sguardo estasiato dell’osservatore che potrà ammirare le opere di Caravaggio, Raffaello, Tiziano, Correggio e molti altri ancora, il tutto al costo di 8,50 euro con riduzioni previste per ragazzi con cittadinanza europea tra i 18 e i 25 anni e insegnanti di scuole statali. Numerose sono poi gli ulteriori sconti che arrivano fino alla gratuità per guide turistiche, interpreti e portatori di handicap. L’ingresso è in Piazzale del Museo Borghese, 5 da Martedì a Domenica dalle 8,30 alle 19,30. (clicca qui per saperne di più).

Galleria Nazionale d’arte Moderna

Per un salto in epoche più moderne si può invece optare per la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, complesso museale risalente alla fine del XIX secolo che annovera oggi le opere del XIX e XX secolo. Si accede ad entrambi i settori da Viale delle Belle Arti 131: da martedì a domenica ore 8.30 – 19.30; lunedì chiuso. (L’ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura. Chiusura festiva: 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre). Il costo del biglietto è di otto euro con riduzione del 50% per ragazzi tra i 18 e i 25 anni e docenti. (clicca qui per tutte le informazioni aggiuntive).

MACRO E MAXXI

Chi però ama la pura contemporaneità dell’arte non può che rivolgersi a MACRO e MAXXI: il primo si sviluppa in due diverse sedi, una a Testaccio e l’altra in Via Reggio Emilia (con un secondo ingresso all’angolo tra via Nizza e via Cagliari), entrambe le quali puntano su un continuo rinnovamento dei loro percorsi espositivi, onde dare sempre nuovi stimoli ai visitatori. Il secondo si trova invece nella meravigliosa struttura ideata dal genio di Zaha Hadid in Via Guido Reni 4\A, un luogo nato per promuovere l’ultima generazioni di artisti e le correnti più innovative. Entrambi sono aperti da martedì a domenica dalle 11 alle 19 ad eccezione del sabato, giorno in cui le due strutture sono visitabili sino alle 22. Uguale è anche il costo del biglietto di 11 euro con riduzione a 8: al MACRO però i cittadini romani avranno un euro di sconto.

Museo dei Fori Imperiali

Non un museo nel senso classico del termine ma senza dubbio molto affascinanti sono i Mercati di Traiano: questo è infatti un complesso archeologico in cui i pezzi esposti raccontano la storia nei luoghi stessi in cui questa si è sviluppata. La stessa collocazione in Via IV Novembre 94, alle porte dei Fori Imperiali ne può senza dubbio far intuire lo speciale fascino. Il costo anche qui è di 11 euro e l’ingresso è consentito da martedì a domenica ore 9.00-19.00 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Galleria Doria Pamphili

Chi oltre alle opere d’arte vuole ammirare anche una struttura che di arte ne ha da vendere non potrà che optare per la Galleria Doria Pamphilj, una gemma architettonica che sorge proprio nel mezzo di Via del Corso: tra un negozio e l’altro si potranno allora ammirare le opere accumulate da questa nobile famiglia lungo i secoli. Il costo del biglietto è di 10,50 euro e l’orario di apertura al pubblico è dalle 10 alle 18 (con ingresso sino ad un’ora dalla chiusura).

Un vasto panorama dunque, soprattutto considerando l’avvicendarsi delle mostre che vanno ad aggiungere ulteriore materiale alle collezioni permanenti: senza dubbio i romani non avranno difficoltà a riempire numerosi weekend di ozio cittadino.

Impostazioni privacy