Sciopero Taxi, ultime news: orari di Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze…

Sciopero nazionale taxi ultime news – E’ iniziato stamane alle 8 lo sciopero dei tassisti contro il decreto delle liberalizzazioni del governo Monti. L’agitazione ha carattere nazioanle e andrà avanti fino alle 22 di stasera, sebbene in alcune città ci siano modalità diverse. Notevoli i disagi per i cittadini con i parcheggi taxi vuoti e i centralini di tutte le cooperative che avvertono che ‘il servizio non è garantito per lo sciopero nazionale‘. Nella capitale, epicentro della protesta, l’appuntamento è al Circo Massimo: numerosi gli slogan e gli striscioni contro il premier Monti (‘Monti scialla’, ‘Schettino affonda la Concordia, Monti l’Italia’). Non mancano poi le provocazioni: un taxista si è presentato in mutande con un tassametro attaccato sul sedere. E’ stato allestito un mini palco dove ai microfoni si alternano rappresentanti sindacali e tassisti.

Ecco la protesta dei taxi città per città:

ROMA – Disagi in tutta la Capitale, dalla stazione Termini a Fiumicino. Cuore della protesta il Circo Massimo dove si sono radunate centinaia di auto bianche. L’agitazione proseguirà fino alle 22 di stasera.

NAPOLI – Sciopero dalle 8 alle 22 nel capoluogo campano. I taxisti informano che saranno garantiti i trasferimenti d’emergenza per anziani e disabili.

FIRENZE – Sciopero dalle 8 alle 22. Nessun taxi in servizio nella città, fuori dalla stazione di Santa Maria Novella le auto bianche presenti non accettano corse. 150 taxisti sono partiti alla volta di Bologna per partecipare alla manifestazione.

MILANO – Le auto bianche del capoluogo meneghino si sono riunite in assemblea davanti allo stadio di San Siro. Lo sciopero durerà fino alle 22. Notevoli i disagi negli aeroporti di Linate e Malpensa e alla stazione centrale.

BOLOGNA – Un lungo corteo di taxi, (250 auto provenienti da Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino), con tanto di slogan e striscioni ha attraversato la città e si è fermato davanti a Piazza Maggiore. Una delegazione è salita a Palazzo D’Accursio per un incontro con il sindaco della città.

PALERMO – Nel capoluogo siciliano taxi fermi dalle 12 alle 18. Assemblea a piazza Politeama.

TORINO – Astensione dal lavoro leggermente più breve che nel resto d’Italia nel capoluogo piemontese. Le auto bianche si fermeranno infatti dalle 9 alle 21.

BARI – Sciopero dalle 8 alle 22 e cortei a passo d’uomo per le vie cittadine. Notevoli quindi i disagi al traffico.

REGGIO EMILIA – I taxisti si asteranno dal lavoro fino alle 19 di oggi.

CAGLIARI – Nel capoluogo sardo braccia incrociate degli autisti delle auto bianche fino alle 22. Manifestazioni davanti il palazzo della Regione e fuori dall’aeroporto.

BOLZANO – I taxisti di Bolzano si asteranno dal lavoro dalle 9 alle 17 di oggi.

CAPRI – Anche nell’isola sciopero totale dei tassisti fino a stasera. I turisti presenti nell’isola per muoversi dovranno utilizzare il servizio pubblico dei trasporti. Assicurati però i trasferimenti d’emergenza.

Previous articleProtesta TIR: ultime news su autostrade e caselli bloccati
Next articleSciopero Taxi, Roma: disagi a Ciampino, Fiumicino e Termini
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.