Turchia, museo del mosaico più grande al mondo

Zeugma Museum, i meravigliosi mosaici antichi \ Roma – Un totale di 30 mila metri quadri di superficie, 7 mila metri quadri di esposizione di cui 1700 dedicati ai mosaici: questi i numeri dello Zeugma Museum, il museo del mosaico più grande al mondo, situato nella Turchia sud-orientale.

Qui, tra fontane, colonne e pitture murali, si possono ammirare i capolavori rinvenuti durante gli scavi presso il sito dell’antica città di Zeugma: il patrimonio venuto alla luce è stato qui ricomposto e messo a disposizione di tutti colore che volessero ammirare tali meraviglie. Fino ad oggi sono state numerosissime le persone che hanno colto questa occasione: visitatori da tutti il mondo hanno preso letteralmente d’assalto il museo subito dopo la sua apertura lo scorso settembre, dopo ben tre anni di lavori.

Un elemento che senza dubbio arreca nuovo fascino a questo Paese già ricco di inimaginabili risorse: amanti di arte, storia e semplici turisti resteranno certo conquistati da una simile concentrazione di bellezze.

Francesca Testa

Impostazioni privacy