Natale 2011, le mete più ricercate: si preferiscono località vicine

Gli Italiani non vogliono allontanarsi troppo da casa per le vacanze natalizie \ Roma – Gli Italiani sembrano intenzionati a concedersi una piccola evasione dalla città in questo periodo di festa, nonostante la crisi che incalza e i portafogli sempre più vuoti: per progettare dunque il viaggio anti-crisi non resta che selezonare al meglio la meta più economica e poi incorciare le dita confidando nella morigeratezza del soggiorno.

Ecco dunque che i sondaggi mettono in testa le mete all’interno dello stivale: su trivago.it la città più cercata risulta infatti essere proprio Roma, che con la sua popolarità trascina il Lazio in cima alle regioni più ambite, seguita da Toscana e Veneto.

All’estero resistono le classiche capitali del Capodanno, nell’ordine, Parigi e Londra, che superano altre ambite città come Amsterdam e Barcellona. Queste ultime se la devono vedere con l’improvvisa super-popolarità di Vienna che, grazie al suo fascino da Natale vecchia maniera, fa il suo ingresso trionfale in questa speciale classifica.

Ecco che però in ottava posizione torna in auge l’Italia con la romantica Venezia che precede l’immortale classico extra-europeo New York.

La montagna infine mantiene sempre il suo fascino: la meta più cliccata è quest’anno Livigno che batte le blasonate (ma anche super care) Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio.

La voglia di risparmiare sembra dunque la miglior medicina per il turismo italiano, che si lascia trainare dalla preferenza per le vacanze a misura di weekend: che gli albergatori debbano ringraziare la crisi?

Francesca Testa

Impostazioni privacy