Mercatini Natale 2011 – Austria, Vienna: i più bei mercatini. Info e orari

Il mercatino di Natale di Schonbrunn (foto dal web)

Mercatini di Natale 2011 a Vienna – La capitale asburgica c0nserva intatta un’atmosfera d’altri tempi. Di inverno poi, quando il paesaggio muta in un bianco candido e le luci dei mercatini di Natale brillano di scintillante suggestione, Vienna (clicca qui per la guida alla città) si mostra in tutto il suo romantico fascino. Le maggiori piazze della città si riempiono di tipiche casette di legno, l’odore del vin brule pervade le strade, i venditori di kartoffeln (patate arrosto vendute al cartoccio) vengono presi d’assalto come non mai e Vienna come d’incanto diventa l’indiscussa regina del Natale. La tradizione dei Christkindlmarkt è molto antica e molto sentita in tutta l’Austria e sebbene molti mercatini si siano piegati alle esigenze del turismo vendendo spesso paccotiglia made in China quell’atmosfera sacra e magica di Avvento è ancora, fortunatamente intatta. I più bei mercatini di Vienna (clicca qui per la guida completa) sono quelli di: Spittelberg, del Belvedere e di Schonbrunn.

Spittelberg: il mercatino si snoda nell’omonimo quartiere ed è il più amato, a ragione, dai viennesi. Per le vie acciotolate bancarelle di artigianato e di oggettistica varia si alternano a chioschi di vin brule e di gastronomia. E’ l’unico in cui ci si può attardare un po’ di più.
Apertura: dal 17 novembre al 23 dicembre
Orari: dalle 14 alle 21, ven. dalle 14 alle 21.30
sab. dalle 10 alle 21.30, dom. dalle 10 alle 21

Belvedere: negli incantevoli giardini del Museo Belvedere, che ospita la più grande collezione di opere di Klimt, prende vita un piccolo ma grazioso mercatino. Quello che lo rende speciale è ovviamente il luogo: oltre allo splendido museo, un incantevole panorama sulla città.
Apertura: dal  18 novembre al 23 dicembre
Orario: tutti i giorni dalle 11 alle 21

Schonbrunn: Nel cortile d’onore della Reggia, intorno al grande albero di Natale, ogni anno addobbi e stand di ogni genere vestono a festa e di uno squisito romanticismo la residenza della Principessa Sissi.  Concerti di musica classica rendono ancora più suggestiva l’atmosfera di questo mercatino che attira ogni anno moltissimi turisti.
Apertura: dal 19 novembre al 26 dicembre.
Orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 21.00
24 dic. ore 10.00 – 16.00
25 e 26 dic. ore 10.00 – 18.00
Mercatino di Capodanno: dal 28 dicembre al 1 gennaio
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 18

CLICCA QUI PER LEGGERE LA GUIDA COMPLETA A TUTTI I MERCATINI DI VIENNA

 

Impostazioni privacy