Londra: mostra su Leonardo alla National Gallery

NATIONAL GALLERY MOSTRA LEONARDO DA VINCI MILANO LUDOVICO IL MORO \Roma – Il patrimonio artistico italiano rappresenta un valore inestimabile per il nostro paese e per il mondo intero. Sono milioni le persone che da ogni angolo della Terra giungono fino in Italia per poterne ammirare le bellezze, tuttavia a volte è proprio l’arte italiana ad uscire dai confini nazionali e volare all’estero in esposizioni spesso uniche nel loro genere. Nella giornata di domani 9 Novembre 2011, la National Gallery di Londra inaugurerà la mostra Leonardo da Vinci: Painter at the Court of Milan. Cinquanta i disegni e nove i dipinti.

L’allestimento, che occuperà numerose sale della prestigiosa istituzione inglese, mira a sottolineare la produzione artistica del genio toscano con un riferimento speciale al suo rapporto con Milano e con Ludovico il Moro. Per la prima volta, a essere messa in luce sarà ‘solamente’ la sensibilità estetica di Leonardo attraverso i capolavori realizzatitra il 1480 e 1492, uno dei periodi più proficui dal punto di vista dei quadri e dei disegni.

Le opere presenti spazieranno dal Ritratto di musico, al San Girolamo, alla Dama con l’ermellino fino alla Vergine delle Rocce, recentemente restaurata. Non mancherà una riproduzione a grandezza naturale dell’Ultima Cena, realizzata dal suo allievo Giampietrino e affiancata dai disegni preparatori di mano di Da Vinci. Una rassegna eccezionale che mostrerà, se ancora ce ne fosse bisogno, la straordinaria vivacità artistica di Leonardo.

Per visitare al meglio la mostra (e per evitare file chilometriche), è necessaria la prenotazione (per il momento i biglietti sono esauriti fino a metà Dicembre, ma nelle prossime settimane vi saranno nuove disponibilità). Per tutte le informazioni sui costi e su come prenotare l’ingresso si può consultare il sito internet del National Gallery cliccando qui.

Federica Fralassi

Impostazioni privacy