News | Giappone, tifone Roke si avvicina a Tokyo

 

IL TIFONE ROKE NELLE PROSSIME ORE RAGGIUNGERà TOKYO, 6 MORTI E 2 DISPERSI IL PRIMO BILANCIO DELLE VITTIME \Roma – Il tifone Roke ha già fatto registrare le prime vittime: 6 morti e due dispersi è quanto riportato dai media giapponesi. La costa pacifica dell’arcipelago è stata raggiunta dal tifone alle 14 ora locali, quando in Italia erano le 7 del mattino, colpendo con venti forti e piogge torrenziali la prefettura di Shizuoka.

Mentre si attende il suo passaggio nelle prossime ore sulla città di Tokyo, il tifone ha provocato ingenti danni al sistema di trasporto. Sono stati cancellati più di 250 voli e le  linee ferroviarie sono state fermate a causa dei forti venti. Anche il super treno Tokyo- Osaka è stata sospeso almeno fino alla giornata di domani, quando il tifone dovrebbe lasciare il territorio giapponese. L‘allerta per Roke è tale da aver fatto chiudere in anticipo gli uffici della capitale.

Gli occhi non solo degli abitanti ma, di tutto il mondo sono puntati sulla centrale atomica di Fukushima, ancora seriamente danneggiata dopo il terremoto/tsunami dell’11 marzo scorso. La società che gestisce la centrale ha annunciato di aver preso delle misure precauzionali tali da impedire che l’acqua piovana entri nella centrale. Fino ad ora il tifone Roke non ha provocato danni al sito ma, la paura più grande è che le forti piogge causino la fuoriuscita dell’acqua radioattiva che si trova nei bacini, utilizzata per raffreddare i reattori, e che essa vada a contaminare il terreno circostante.

 

 

 

Impostazioni privacy