News | Roma, il piano estivo per i trasporti pubblici

BUS, TRAM, METRO E ZTL, IL PIANO ESTIVO DELLA CAPITALE TRA SOSPENSIONI E RIDUZIONI DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO \ Roma – Il mese di agosto è il momento in cui le grandi metropoli si svuotano dal caos invernale e sono prese d’assalto dai turisti che possono godersi i grandi spazi che una città come Roma mette a disposizione. Ma se la Capitale si alleggerisce di presenze anche il servizio di trasporto pubblico va in vacanza e sia per i cittadini che non abbandonano la città neanche durante il caldo mese di agosto, sia per chi ha scelto questo periodo per ammirare lo splendido patrimonio culturale di Roma, è bene avere qualche informazione per non arrivare impreparati alle fermate di autobus, tram e metropolitana.

Come stabilito dal contratto tra l’Atac ed il Campidoglio il trasporto pubblico andrà in vacanza dal 1 agosto fino al 28 agosto con corse dimezzate o cancellate.

AUTOBUS

Per quanto riguarda il servizio di bus le corse del 491, 291 e del 770 sono soppresse come anche quelle del 121 e del 122 la cui sospensione è legata però alla presenza della Ztl notturna del centro a Trastevere, Monti San Lorenzo e Testaccio. 59 linee effettueranno un orario ridotto mentre, il resto della rete resterà invariato. Sempre in relazione alla Ztl notturna il servizio dei bus che durante il fine settimana veniva potenziato, resterà quello ordinario con l’ultima corsa intorno alla mezzanotte.

TRAM

Nessuna differenza per il tram 8 che il venerdì ed il sabato continuerà a prolungare le corse fino alle ore 3 di notte.

METROPOLITANA

La linea A della metropolitana sarà interessata, per tutto il mese di agosto, da chiusure parziali legate alla presenza del cantiere a San Giovanni per i lavori della linea C (CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO) . Il resto della rete manterrà gli orari invariati, con la chiusura dopo le ore 21 dell’intera linea, dal venerdì alla domenica, con un servizio sostitutivo di navetta (Ma1 e ma2).

ZTL

Anche per questa estate la Giunta Capitolina ha rinnovato la disposizione che prevede la sospensione nel mese di agosto della Ztl notturna. I varchi non saranno più attivi dal 30 luglio e riprenderanno a funzionare dal 2 settembre (unica eccezione per la zona di San Lorenzo che riprenderà giovedì1 settembre). Nessun cambiamento invece per la Ztl diurna del Centro Storico e di Trastevere che rimarrà regolarmente in funzione.

Federica Fralassi

 

 

Impostazioni privacy