Estate 2011| Germania…ad agosto il Chaos Communication Camp!

ll Chaos Communication Camp ( foto dal web)

EVENTI ESTATE 2011 GERMANIA TECNOLOGIE AL CHAOS COMMUNICATION CAMP\Roma-Se quest’anno state facendo un pensierino per andare in una capitale europea e magari questa capitale è Berlino, sicuramente sarebbe utile andarci tra il 10 ed il 14 agosto..perchè in quei giorni verrà organizzato un evento abbastanza insolito ma molto divertente!Si tratta del Chaos Communication Camp, un raduno internazionale di nerd e hacker che si svolge nei pressi della bella capitale tedesca con cadenza quadriennale..il tutto esclusivamente…open air.In occasione dell’evento viene allestito un enorme campeggio che ha tutto il “sapore” di una Woodstock tecnologica ed è qui, su questo grande pratone che per cinque giorni si tengono conferenze tecniche, politiche e sociali soprattutto in ambito di privacy, sicurezza informatica e diritti civili, inoltre vengono organizzati concerti, eventi e prove di abilità al computer.

Ovviamente bisogna prima fare un sosta nella bella capitale dove non si deve perdere l’occasione di rilassarsi sulle ” spiagge” dei fiumi Sprea e Havel, per poi fare un tuffo nella piscina galleggiante situata davanti all’Arena il tutto accompagnato da un ottimo drink sulle amache sparse sul pontile di legno e poi ancora perdersi passeggiando per il centro magari facendo una capatina al Museo dei Videogiochi…. giusto per entrare nell’atmosfera che già domina nell’evento!

Non bisogna dimenticare inoltre che il 13 agosto la cosmopolita capitale tedesca ricorderà l’anniversario del giorno che cambiò le sorti di un’intera nazione e del suo popolo, la costruzione del Muro di Berlino e la sua successiva caduta.

Una volta vissuta al meglio la città tedesca, ci si può finalmente recare a Finowfurt dove ci si potrà perdere in questo evento che consente di ritrovarsi insieme ad esperti della Rete provenienti da tutto il mondo; la cosa interessante è  che domina incontrastato uno spirito di collaborazione, partecipazione, apprendimento ma soprattutto un gran divertimento ..il tutto in 100.000 metri quadrati!

E’ il Chaos Computer Club ad organizzare l’evento garantendo tutte le necessarie infrastrutture, la connessione ad Internet tra le varie tende disposte nell’area della kermesse e poi ancora stand culinari, elettricità ed ovviamente i servizi igienici. Sembra che ogni anno ci siano varie aree tematiche con focus su determinati argomenti di attualità e di analisi inerenti alla Società dell’Informazione..dove tutti sono invitati a dare il loro apporto.

E per coloro che si stancassero troppo tra una tecnologia e l’altra c’è la possibilità di rinfrescarsi… i neuroni...nuotando nelle acque del lago e magari organizzarsi per una buona cena sotto le stelle tedesche…. insomma perchè non recarsi nella bella Germania e con la scusa sentirsi hacker per 4 giorni? basta che non dimentichiate gli ingredienti necessari: tende e computer nello zaino!

 

Eren Gunes

Impostazioni privacy