Idee di viaggio | Estate 2011, New York eventi e manifestazioni per un’estate speciale

ESTATE RICCA DI EVENTI, SPETTACOLI E MUSICA, LA GRANDE MELA IN FESTA PER L’ESTATE 2011 \ Roma – Le vacanze estive non sono più solo sinonimo di mare, spiagge e tintarella ma, sono usate sempre da più turisti come l’occasione giusta per visitare una città che sia essa una Capitale europea , o un piccolo paese di montagna o perché no la Grande Mela. L’estate, che è ormai cominciata da qualche settimana, sembra proprio quella giusta per oltrepassare l’Oceano e mettere piede nel grandissimo e altrettanto magnifico territorio americano in particolare nella metropoli per eccellenza: New York City.

In attesa del decimo anniversario dell‘attentato alle Torri Gemelle con l’apertura del 9/11 Memoriale, il Sindaco Bloomberg, insieme all’ente del turismo NYC e Company, ha lanciato una campagna che attraverso numerose iniziative punta a promuovere hotel, ristoranti, istituzioni culturali per aumentare ed incentivare il turismo nell’affascinante metropoli. La campagna chiamata Get More NYC: Lower Manhattan prevede manifestazioni culturali di ogni genere nei quartieri a sud di Manhattan, con lo scopo di rendere il distretto di New York il punto di riferimento per tutta la città.

Tra eventi, festival, teatro, danza, arte, manifestazioni musicali questa è l’estate giusta per intraprendere il lungo viaggio verso la Grande Mela.

EVENTI A CENTRAL PARK

Nel magico parco di New York si potrà ammirare un altrettanto magico spettacolo realizzato dalla Delacorte Theatre in onore del più grande drammaturgo inglese: William Shakespeare. La compagnia porterà in scena due opere, la All’s Well That Ends Well e la Measure for Measure, che potranno essere apprezzate per tutto il mese di luglio senza pagare nulla.

Central Park non sarà solo la cornice per rivivere le opere shakespeariane ma, anche il luogo in cui si svolgerà il Summer Stage, dal 7 giugno fino al 2 settembre. Il festival che si svolge all’aperto, prevede un programma ricchissimo con spettacoli di musica e danza ma, anche con incontri con registi, attori teatrali e scrittori.

BROOKLYN

Il luogo in cui la festa non finisce mai è Brooklyn, dove i concerti iniziano a giugno e non terminano se non con la fine dell’estate. Gli eventi del Celebrate Brooklyn 2011 si svolgeranno nel verde del Prospect Park Bandshell e prevede un cartellone molto ricco con i concerti ad esempio di Steel Pulse e di Los Lobos, gli spettacoli di danza del Mark Morris Group e il musical West Side Story.

SUMMER RESTAURANT WEEK

Gli amanti della buona cucina non possono rinunciare a questo festival che si terrà dall’11 al 24 luglio presso i più esclusivi ristornati di New York, i quali proporranno un menù di tre portate al prezzo speciale di 24 dollari (35 per la cena). Dal lunedì al venerdì si potrà mangiare deliziosi piatti nei locali più cult della Grande Mela come nel Nobu New York o al Cipriani.

IL CINEMA SULLA SPIAGGIA DI CONELY ISLAND

L’11 luglio 2011 a Conely Island, il quartiere peninsulare ad est di Manhattan, inizierà la rassegna cinematografica Sotto le stelle e sulla spiaggia, con film che spaziano dai grandi classici, come Saturday Night Fever e Top Gun, ai più recenti film d’animazione come Rango. Per tutto il mese di luglio si potrà passare una speciale serata gratuita in questo splendido quartiere dove risiede lo storico luna park, con il famoso ottovolante Cyclone e la gigantesca Ruota delle Meraviglie.

LINCOLN CENTER PLAZA

All’interno della più importante istituzione culturale di New York, dal 5 luglio e fino al 14 agosto, si potranno seguire spettacoli teatrali, concerti musicali, balletti di danza classica e moderna con i più bravi artisti provenienti da oltre 50 paesi. Ad arricchire questa prima parte di eventi dal 27 luglio gli spazi all’aperto del Lincoln Center Plaza ospiteranno il Out of Doors, con più di 100 spettacoli indirizzati alle famiglie e ai più piccoli.

HARLEN WEEK

3o lunghi giorni per tantissimi spettacoli ed eventi culturali di ogni genere che raccontano i mille volti del favoloso quartiere newyorkese di Harlen. Il festival di Harlen Week inizierà il 31 luglio e l’inaugurazione sarà caratterizzata da un incredibile happening ed un emozionante concerto gospel al Grant National Memorial Park.

FRINGE FESTIVAL

Dal 12 agosto parte la quindicesima edizione del Fringe NY Festival, il più grande festival delle arti del Nord America. Numeri da capogiro per questa importante manifestazione che ha il suo quartier generale nel Fringe Central, sulla 5th Avenue: 200 compagnie provenienti da tutto il mondo ed oltre 1200 spettacoli di ogni genere. Si va dalla commedia ai concerti hip hop, a iniziative come workshop e spettacoli per bambini e famiglie.

HONG KONG BOAT FESTIVAL

Ferragosto a New York? Meglio anticipare di qualche giorno, più precisamente al 13 e 14 agosto quando al Meadow Lake nel Queens si festeggerà il quinto mese del calendario lunare e l’Anno della Tigre con l’Hong Kong Dragon Boat Festival. Un’ avvincente gara di 100 barche a forma di drago, guidate da oltre 1000 persone, pronte a sfidarsi a colpi di pagaia nelle acque dello splendido lago. L’evento è ad accesso gratuito e dopo aver assistito alla splendida battaglia fra draghi (dalle 9 alle ore 17), si può continuare la serata con spettacoli di musica, di arti marziali e di danza mentre si assaporando i prelibati piatti della cucina locale.

SUMMER STREET

I sabati del 16, 13 e 20 agosto tutti in bici sulle strade che da Brooklyn Bridge giungono a Central Park. Dalle 7 alle 13 le vie di Manhattan verranno chiuse al traffico e si trasformeranno in una grande pista ciclabile lunga 11 chilometri, in cui si daranno appuntamento non solo ciclisti professionisti ma, anche tante famiglie con i loro bambini per trascorrere una giornata lontano dallo smog metropolitano.

Di fronte a tutti questi eventi, la maggior parte dei quali gratuiti e all’aperto, sarebbe veramente un peccato non cogliere l’occasione per una bella vacanza a New York.

Federica Fralassi


 

Impostazioni privacy