Eventi|Il 6 luglio inizia l’Encierro, la corsa dei tori di Pamplona

Corsa dei tori di Pamplona ( foto dal web)

EVENTI IL 6 LUGLIO INIZIA L ENCIERRO LA CORSA DI PAMPLONA\Roma-Mancano due giorni all’inizio di uno degli eventi più seguiti dell’anno in Spagna, l’evento che fa discutere ad ogni sua edizione; si tratta della corsa dei tori di Pamplona , dei Sanfermines e  dell’ Encierro, uno dei momenti fondamentali della corsa dei tori liberi per la strada.

Sarà il 6 luglio la data di inizio, quella in cui tutti gli appassionati si riverseranno per le strade nella città della Navarra per non perdersi l’evento che durerà fino al 14 luglio.

Pazzia pura! questo è ciò che connota  maggiormente l’atmosfera di questi giorni dedicati al copatrono di Pamplona, San Fermin; l’evento inizia con il consueto ” chupinazo” che consta in una settimana in cui vengono realizzate moltissime processioni, sfilate, canti e danze di ogni genere..non manca mai il buon vino e gli sfiziosi pinchos.

Sono molti gli eventi decorativi che girano intorno all’evento… ma c’è da dire che l’evento vero e proprio è quello di vedere la corsa di uomini e tori che corrono sugli 850 metri per poi raggiungere Plaza de Toros..uno spettacolo che è pura adrenalina!

E’a Pamplona che si svolge l’encierro più celebre di Spagna ed Hemingway l’ha descritta meravigliosamente nel suo libro Fiesta; il percorso dell’evento si snoda per le strade della città vecchia, dalla salita di San Domingo alla Plaza Consistorial verso Calle Mercaderes, Calle Estafeta fino poi ad arrivare alla Plaza de Toros.

Per tutti coloro che volessero partecipare alla corsa basta entrare nel percorso recintato prima che l’evento inizi ed è necessario aver compiuto 18 anni, inoltre, non bisogna  trovarsi in stato di ubriachezza e non avere macchine fotografiche o videocamere….i corridori a Pamplona possono superare addirittura i 3500!!!!

Una buona postazione da dove poter ammirare lo spettacolo è presso gli steccati di legno che ci sono sulle strade o nei balconi dei privati che all’occorrenza affittano a prezzi non certo economici… anzi!!….

Sembra però che il vero modo per poter vedere i tori sia quello di correre ..quindi prender parte all’evento…questa almeno è l’opzione percorribile dai più temerari ..per chi volesse comodamente assistere all’evento senza rischi..i balconi sono sicuramente la scelta giusta!….per il resto...buona visione!!

Eren Gunes

Impostazioni privacy